Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Alternativa gratuita a Padlet: Wakelet E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Lunedì 23 Aprile 2018 18:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ormai sapete tutti che Padlet sta cambiando il proprio piano di abbonamenti, e che gli utenti possono creare solo 3 nuove raccolte prima di dover pagare $99 all'anno, se vorranno avere, come prima, la piena libertà in fatto di nuovi padlet.

Naturalmente si tratta di una vera e propria mazzata per tutti gli affezionati utilizzatori di questa fantastica risorsa didattica ed è partita immediatamente la caccia alle alternative, cosa già puntualmente avvenuta anche in questo blog.

Oggi vorrei pero' suggerirvi quella che forse rappresenta la migliore alternativa gratuita a Padlet.

Wakelet è una piattaforma totalmente libera, non ha pubblicità e offre funzionalità molto simili a Padlet.
Si tratta di un ambiente gratuito di content curation che consente di organizzare a vostro piacimento tutto ciò che risiede nel web. È possibile aggiungere articoli, video, immagini, post sui social media e appunti personali ad ogni raccolta.

Viene abitualmente utilizzato in molti settori, ma soprattutto a scuola offre molteplici opportunità per condividere le risorse, avviare attività di storytelling e incoraggiare gli studenti a strutturare modelli di portfolio del loro lavoro.
Accanto a caratteristiche che gli utenti Padlet troveranno familiari, Wakelet offre una serie di altre funzionalità come la possibilità di inviare messaggi ad altri utenti, connettersi e passare da un account all'altro, ricerca da Twitter all'interno di Wakelet e molto altro ancora.

Oltre a questo potrete aggiungere immagini di copertina e di sfondo alle vostre collezioni, presentare gli archivi utilizzando diversi layouts, invitare altri utenti ad arricchire le vostre collezioni, incorporare altre raccolte e seguire gli altri utenti di Wakelet, ricevendo una notifica quando creano nuove collezioni.

Vai su Wakelet

 

Articoli correlati

Written on 30 Agosto 2021, 16.38 by maestroroberto
Con il nuovo anno scolastico giungono novità da Padlet, la bacheca digitale collaborativa ancora più utilizzata in...
Written on 08 Giugno 2019, 14.52 by maestroroberto
Siamo tutti alla ricerca di valide alternative a Padlet, come strumenti collaborativi per condividere contenuti in rete. Milanote è una...
Written on 03 Aprile 2018, 10.56 by maestroroberto
Come già accaduto con moltre altre webapp, anche Padlet, dopo aver catturato l'attenzione e l'entusiasmo di tanti affezionati...
214499
Written on 29 Dicembre 2020, 19.04 by maestroroberto
Siamo un pò tutti alla ricerca della migliore alternativa gratuita a Padlet, la popolarissima piattaforma per creare bacheche digitali...