Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare minilibri con PocketMod E-mail
Risorse - Videoscrittura
Venerdì 22 Ottobre 2010 15:38
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

PocketMod è un'interessante applicazione gratuita online che permette di creare un piccolo libro di 8 pagine stampabile, con la possibilità di arricchirlo di ogni tipo di contenuto.
Sono infatti già predisposti una serie di moduli da inserire (i cosiddetti widget): calendari, linee di testo, liste, immagini, conversioni, giochi, informazioni, tabelle e altro ancora, tutte personalizzabili.

Considerate le sue dimensioni tascabili, potrebbe essere utilizzato in classe invitando i bambini a riassumere nel minilibro una storia letta o un'esperienza didattica,  oppure usarlo come minivocabolario sempre pronto all'uso, o ancora per una bozza relativa alla progettazione di un giornalino scolastico, oppure per creare schede didattiche relative agli Stati  che si stanno studiando in geografia.
Per utilizzarlo è sufficiente partire da qui, scegliere i contenuti da inserire nel menu a sinistra e, una volta completata la personalizzazione di ogni minipagina, trascinarla nell'apposito spazio a destra.

 

Ultimate le 8 pagine è sufficiente cliccare su Print PocketMod.
Per scoprire come piegare e tagliare il foglio stampato in modo da ottenere il minilibro da sfogliare, seguite le indicazioni del video sotto.
PocketMod consente anche di trasformare un vostro documento pdf in minilibro! Dovete solo scaricare nel vostro computer il convertitore e il gioco è fatto!

 

Articoli correlati

Written on 28 Gennaio 2011, 16.49 by
ReadWriteThink è una piattaforma ricca di utili risorse educative dedicate alla scrittura. Con Printing Press gli studenti possono realizzare...
Written on 17 Ottobre 2010, 15.38 by
  Simplebooklet è un nuovo splendido strumento che permette di creare libri online, condivisibili grazie alle molteplici possiblità offerte. È...