"Se mi sbaglio mi corrigerete..." Omaggio a Giovanni Paolo II Stampa
Risorse - Attualità
Domenica 01 Maggio 2011 08:55

papa, giovanni paolo II, beatificazione

Il Vaticano omaggia Giovanni Paolo II, in occasione della Sua beatificazione, realizzando una pagina web (www.giovannipaoloii.va) che accompagnerà le giornate del 1 Maggio ripercorrendo la vita di questo Papa attraverso alcuni dei momenti più significativi della Sua storia e del Suo pontificato.

Il sito è stato realizzato prediligendo la forza e l’immediatezza delle immagini. In esso sono presenti 500 foto, 30 video e 400 frasi in sei diverse lingue, per un totale di 2.400 frasi!

I “momenti speciali” scelti sono raccolti  per argomento (ad es. bambini, giovani, elezione, attentato, giubileo ecc.) ed ogni argomento viene presentato in forma di “libro” di immagini da sfogliare, ognuna delle quali è accompagnata da una frase.

 

La sezione dedicata al pontificato è realizzata esclusivamente attraverso video. Tra le altre sezioni del sito un’altra è interamente dedicata alle preghiere di Papa Wojtyla. Sarà anche possibile seguire in diretta tutto l’evento grazie allo streaming messo a disposizione sul sito stesso.

 

Il sito è stato progettato per ogni tipo di tecnologia: PC, Laptop, dispositivi mobili, smartphone, iPhone, iPad ecc, caratteristica questa tecnicamente complessa da realizzare ma fondamentale per consentire la massima fruibilità, soprattutto da parte dei pellegrini che in questo modo possono accedere alla pagina ovunque si trovino e da qualunque dispositivo, per accompagnarsi nel pellegrinaggio, durante le giornate della beatificazione, ripercorrendo gli eventi attraverso le immagini e le parole del Beato Giovanni Paolo II e dunque pregando con lui.

Molte sono le Istituzioni Vaticane coinvolte nel progetto, oltre al Servizio Internet Vaticano e alla Direzione delle Telecomunicazioni:  il servizio Fotografico de L’Osservatore Romano, che ha messo a disposizione l’ archivio fotografico (per Papa Wojtyla esistono milioni di scatti!), la Radio Vaticana ed il Centro Televisivo Vaticano per i video presenti, la Libreria Editrice Vaticana per il Trittico Romano che costituisce un’intera sezione del sito, la Sala Stampa ed il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, l’Opera Romana Pellegrinaggi e la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Articoli correlati

Written on 11 Febbraio 2013, 14.02 by
Un autentico fulmine a ciel (più o meno) sereno! Un papa che si è sempre mosso nel solco della tradizione annuncia le sue...
Written on 06 Aprile 2012, 13.50 by
Marco Confortola è un apinista, autore di molte imprese su alcune delle montagne più alte del mondo. Nel 2008 fece...