Gli studenti, la rete e lo studio in un'infografica Stampa
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Venerdì 06 Febbraio 2015 16:59

 

Docsity è un portale particolarmente frequentato da studenti alla ricerca di contenuti didattici.

Recentemente è stato ultimato uno studio mirato ad esplorare e definire le caratteristiche dello 'studente tecnologico' del giorno d'oggi, ovvero di quegli studenti che si rivolgono alla rete o siti come Docsity per trovare supporto nello studio.

I risultati di questa indagine sono stati rappresentati attraverso un'infografica che sintetizza efficacemente le risposte ottenute da un campione molto significativo di studenti (410.000).

I campi di esplorazione facevano riferimento alle Regioni italiane di provenienza e in questo caso possiamo rilevare una sostanziale corrispondenza tra densitò di popolazione e numero di studenti che utilizzano la rete per lo studio, con qualche singolare eccezione, come nel caso del Piemonte in negativo e Toscana in positivo.

Altra indagine andava a ricercare per quali discipline i ragazzi fanno piu' ricerche di materiali. In qusto caso a sorpresa troviamo il DIritto al primo posto, seguito da Storia ed economia, mentre l matematica non compare ai primi posti.

Ulimo campo di esplorazione riguardava l'orario in cui i ragazzi preferiscono studiare ed e' emerso che le ore preferite sono quelle a metà pomeriggio e meta' mattinata. Completamente assente il dopocena e le prime ore del mattino.

Vai all'Infografica

Articoli correlati

Written on 25 Novembre 2019, 19.08 by maestroroberto
Uno dei compiti di un insegnante alla ricerca di promuovere competenze digitali dei propri studenti è quello di fornire strumenti e...
Written on 14 Marzo 2020, 17.07 by maestroroberto
E' una vera corsa contro il tempo quella che la ricerca sta facendo per trovare un rimedio contro il coronavirus che dal 9 gennaio, giorno in...