Tutte le curve del Coronavirus, Stato per Stato, in una pagina web Stampa
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Aprile 2020 18:34

In questa fase in cui si cominciano a fare ipotesi sull'allentamento della morsa del distanziamento sociale in corso, abbiamo ben compreso l'importanza delle varie curve dei contagi, delle guarigioni e dei decessi per il coronavirus. Questo perchè la lunghezza della salita delle curve, fa presagire i tempi necessari per arrivare al tanto auspicato contagio 0.

La cosa impressionante è la difformità di queste curve, confrontando i dati di ogni Paese.

Corona Hunt è un sito Web dove troviamo uno spazio in cui sono mostrate le curve dei contagi, delle guarigioni e delle morti in ogni Stato, in modo che sia possibile vedere quali Paesi si stanno più rapidamente riprendendo e quali invece stanno attraversando i momenti peggiori.

Nel menu principale coronahunt.app possiamo scegliere il tipo di informazioni che vogliamo vedere: contagi, morti, guariti, risorse e mappa. In quest'ultimo caso otteniamo qualcosa di molto simile a quello del famoso gisanddata.maps.arcgis.com .

Il vantaggio di poter vedere tutte le informazioni contemporaneamente aiuta a capire come le decisioni di confinamento di ciascun Paese si siano dimostrati più o meno efficaci. È possibile osservare, ad esempio, come la curva dei decessi abbia iniziato a calare in alcuni Stati europei, mentre in America Latina e negli Stati Uniti sembra continuare ad aumentare esponenzialmente.

Se utilizziamo il motore di ricerca nel menu a destra, possiamo trovare i dettagli di Paesi specifici, con le stesse curve e alcuni grafici più dettagliati che mostrano gli aumenti di giorno in giorno, sempre con i dati confermati da ciascuna area.

È importante notare che ogni Stato utilizza un modo diverso di "contare i dati". Mentre alcuni contano solo le vittime a cui è stata diagnosticata la malattia, altri aggiungono tutti quelli che hanno avuto problemi respiratori, quindi sicuramente non conosceremo mai i numeri esatti fino a quando non verranno confrontati con quelli verificatisi negli stessi mesi negli anni passati.

Vai su Corona Hunt

 

Articoli correlati

Written on 10 Aprile 2016, 12.50 by maestroroberto
Il tam tam mediatico generato da fatti apparentemente lontani dagli interessi di bambini, riesce puntualmente a stimolare la loro...
Written on 23 Marzo 2021, 14.19 by maestroroberto
Ci stiamo tutti impazientemente chiedendo quando potremo tornare alla normalità e quando ci lasceremo definitivamente alle spalle la...
Written on 09 Novembre 2018, 18.44 by maestroroberto
     I nostri Mentana cominciano ad avere, se non le ore, gli anni contati! L'agenzia stampa statale cinese Xinhua...
Written on 22 Febbraio 2020, 16.21 by maestroroberto
Diventa ormai inevitabile affrontare il tema del coronavirus in classe. Lo è soprattutto perchè il rischio che in un...
Written on 17 Novembre 2015, 20.52 by maestroroberto
Isis from David Del Carlo   ISIS, Califfato, Umma, Daesh, Jihad, sono solo alcuni tra i termini che stanno tristemente...
Written on 20 Settembre 2015, 14.20 by maestroroberto
Tutto ciò che ci viene restituito da telegiornali e trasmissioni televisive a qualsiasi ora del giorno, oltre che a interrogare le...