Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


VIVAVOCE: il lockdown raccontato dai ragazzi E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Giugno 2020 16:58
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Durante il periodo di lockdown Keaton, la piattaforma di cinema per la scuola ha coinvolto gli studenti di tutte le età nel progetto VivaVoce, invitandoli a realizzare dei video messaggi rivolti alle istituzioni, alla scuola, ma anche a loro stessi, con idee, proposte concrete, richieste e speranze.

Ne è venuto fuori un video manifesto collettivo scritto da giovani e giovanissimi e montato da Nativa, centro formazione arti audiovisive, per aiutarci a ripensare, in modo più sensibile e intelligente, una nuova quotidianità.
Come immaginano il loro ruolo? Che cosa si aspettano dalla scuola e dalle istituzioni? Quali sono le loro proposte? Che cosa hanno imparato e che cosa sperano non sia dimenticato? In quale nuova realtà vorrebbero ritrovarsi all’inizio del nuovo anno scolastico in preparazione?
Nel video di 13 minuti i nostri ragazzi ci parlano di cooperazione, solidarietà, rinnovamento dei metodi di insegnamento, tecnologia, valorizzazione delle individualità, spazi per l’arte e il confronto e molto altro.
Così come promesso agli studenti coinvolti nel progetto, il video VivaVoce è stato inviato anche all’attenzione della Ministra Lucia Azzolina e alle segreterie delle principali cariche dello stato.
Dopo mesi di prescrizioni e di inevitabili restrizioni un giusto riconoscimento per il loro impegno, in concomitanza con la chiusura delle scuole e in vista del nuovo anno scolastico 2020/2021.

Link al video: www.keaton.eu/vivavoce

 

Articoli correlati

Written on 11 Dicembre 2014, 16.07 by maestroroberto
Facebook ha sintetizzato in un video di poco meno di due minuti gli eventi più commentati del 2014 all'interno del social...
Written on 22 Febbraio 2020, 16.21 by maestroroberto
Diventa ormai inevitabile affrontare il tema del coronavirus in classe. Lo è soprattutto perchè il rischio che in un...
Written on 20 Settembre 2015, 14.20 by maestroroberto
Tutto ciò che ci viene restituito da telegiornali e trasmissioni televisive a qualsiasi ora del giorno, oltre che a interrogare le...
Written on 10 Luglio 2020, 17.29 by maestroroberto
  Solo nel gli Stati Uniti il COVID-19 ha fatto più vittime che la guerra del Vietnam, la guerra di Corea e la prima guerra...