I blog di classe dei maestri Gianmarco e Cristiano Stampa
Risorse - Blog di classe
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Gennaio 2018 19:23

Uno degli aspetti più importanti per chi, come nel mio caso, si occupa di formazione è quello di incontrare tante belle persone.

E' ciò che mi è recentemente capitato a Perugia, dove ho scoperto una realtà molto dinamica, coesa ed insolitamente giovane. 

Tra i tanti giovani colleghi conosciuti, Gianmarco e Cristiano sono veri e propri punti di riferimento nella loro cumunità di appartenenza e, da qualche tempo, hanno avviato un'attività di documentazione didattica, affidandosi al blog di classe.

In realtà, pur con stili narrativi diversi, oltre a raccontare le loro esperienze quotidiane, utilizzano le loro piattaforme online come veri e propri strumenti didattici, in cui gli studenti possono trovare o ritrovare tutti i materiali utilizzati in classe.

Andiamoadimparare è il blog di Gianmarco, strutturato più come website che come diario di bordo, che declina i contenuti in 3 sezioni: attività in classe, progetti e documentazione di uscite didattiche. Molto interessante lo spazio in cui i bambini della sua classe si presentano in modo davero simpatico.

Webclassekennedy, la piattaforma di Cristiano, ha un'interfaccia più classica, con i contenuti in sequenza cronologica e due grandi aree: le attività in classe e la presentazione della scuola.

Vi consiglio di seguire l'evoluzione di questi due progetti iniziati da poco e di prendere spunti per progettare il vostro spazio di documentazione ed interazione online. I due amici hanno utilizzato wordpress, senza dubbio la piattaforma di personal publishing piu' performante attualmente a disposizione.

 

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2015, 13.23 by maestroroberto
Ecco un nuovo blog di classe che arricchisce la sezione dedicata a questo fondamentale ambiente virtuale che permette di documentare e...
Written on 23 Febbraio 2015, 17.46 by maestroroberto
Ecco un nuovo blog di classe, Quelli della IV C, dove la collega Edy condivide lavori e progetti realizzati a scuola. Il...
Written on 02 Novembre 2015, 20.49 by maestroroberto
C come Conoscere, come Creare, come Condividere, come Crescere. C... Siamo! è un blog di classe che documenta le...
Written on 24 Febbraio 2016, 15.30 by maestroroberto
  Ma vi sembra possibile che Maestro Roberto ospiti una sezione dedicata ai blog di classe e si dimentichi di menzionare i blog di...
Written on 26 Marzo 2016, 10.18 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di uno strumento facile facile per pubblicare contenuti in rete, Soup è ciò che fa per voi! Si...
Written on 12 Marzo 2015, 17.45 by maestroroberto
  Se esiste ancora qualche collega rassegnato a non utilizzare nell'organizzazione del proprio lavoro e nella didattica in...