Calendari 2011: Colori della memoria Stampa
Discipline - Cittadinanza e Costituzione
Domenica 05 Dicembre 2010 11:10

Anche il 2010 si avvia, neanche troppo lentamente, alla sua conclusione ed è tempo di cominciare a segnalare risorse web per scaricare i calendari per il 2011.
La prima segnalazione vorrei dedicarla ad un calendario molto importante: Colori della memoria, un progetto di Riferimenti.org, associazione fondata dal giudice Antonino Caponnetto nel 1995, con il patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il calendario Colori della memoria è dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita lottando contro la mafia ed è stato realizzato con il contributo di bambini che hanno disegnato, per ogni mese, un coloratissimo fiore contenente una loro riflessione al centro.

Oltre ai disegni dei bambini il calendario ospita i nomi delle vittime della mafia, oltre a tanti spunti di approfondimento e di informazione che lo rendono particolarmente adatto ad essere appeso in classe, per stimolare i bambini a prendere coscienza di quale tributo si debba pagare per consentire a tutti loro di vivere in una società più libera e per rendere omaggio ai veri eroi dei nostri tempi.
Potete scaricare il calendario in formato PDF, cliccando qui.

Fonte: DidaLGo