Progetto "Diritti e salute della donna, dalla scuola primaria alla società interculturale" Stampa
Discipline - Cittadinanza e Costituzione
Mercoledì 15 Giugno 2011 15:25

La Fondazione Amiotti, di cui mi occupai in un precedente articolo, propone ai docenti di scuola primaria per l'anno scolastico 2011/2012 un interessante progetto dal titolo "Diritti e salute della donna, dalla scuola primaria alla società interculturale".
Si tratta di un ipotesi di lavoro per il prossimo anno scolastico che potrebbe essere presa in considerazione ed essere inserita tra le attività programmate all'interno dell'area Cittadinanza e Costituzione, per le tematiche affrontate.

 

Scopo del progetto è infatti:

  1. Raccogliere e favorire lo sviluppo e la diffusione di nuove pratiche didattiche nei confronti delle alunne delle Scuole primarie, provenienti da famiglie immigrate o da contesti sociali svantaggiati.
  2. Promuovere il pieno sviluppo dei diritti della bambina e della donna, dall’infanzia all’età adulta, con particolare riguardo al diritto all’educazione e alla salute, mediante materiali, metodi didattici ed iniziative che coinvolgano – attraverso la Scuola Primaria – anche i genitori delle bambine e le strutture sociali e sanitarie locali.

Questi temi verranno affrontati all’interno di un quadro progettuale avente come obiettivo la salvaguardia e la promozione della parità dei diritti della donna ed il suo pieno sviluppo attraverso un ruolo attivo della persona all’interno della società.

Destinatari del progetto, che prevede diversi livelli di partecipazione, sono dunque le Scuole Primarie e gli Istituti Comprensivi Statali di tutta Italia che decideranno di partecipare alla nostra iniziativa sul tema del diritto alla salute della bambina immigrata o proveniente da contesti svantaggiati (comunità montane o rurali isolati, …), all’interno di un proprio quadro progettuale già consolidato o avviato.

Entro il 23 giugno 2011, le scuole interessate dovranno far pervenire a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la scheda di adesione appositamente compilata riportata qui di seguito. La scheda servirà alla Fondazione Enrica Amiotti ad avere una visione complessiva dei soggetti (classi - scuole) coinvolti e delle loro modalità operative.

Articoli correlati

Written on 07 Novembre 2011, 20.27 by
Ecco a voi una nuova proposta didattica per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, rivolta ai bambini delle ultime classi di scuola primaria e...
Written on 06 Agosto 2010, 16.04 by
Il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica ha reso disponibile un simpatico Gioco dell'Oca che guida i bambini alla scoperta di quali sono le...
Written on 03 Dicembre 2012, 19.46 by
Open publication - Free publishing   "Piccoli si nasce, grandi si diventa" è un kit didattico per...
Written on 11 Novembre 2011, 16.43 by
  "Call Me Hope" è un originale video ispirato alla nota "You Can Call Me Al" di Paul Simon, realizzato...
Written on 05 Marzo 2011, 13.41 by
E' possibile introdurre elementi e concetti di educazione al rispetto e alla legalità fin dai primi anni di scuola. A questo scopo nasce un progetto...
Written on 03 Maggio 2012, 14.31 by
Tempo fa Il Ministero dell'Istruzione e la Camera dei Deputati hanno indetto il progetto "Parlawiki-Costruisci il...