Sketch Nation: dal coding alla creazione di videogiochi Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Aprile 2016 18:29

Sketch Nation è un'ottima risorsa gratuita, disponibile in modalità web html5, o app Android e iOS, per creare videogiochi partendo dal coding.

Nella modalità semplificata, gli studenti devono soltanto scegliere una tipologia di gioco tra le varie soluzioni presenti (salto, traffico, match...) e disegnare i personaggi, gli sfondi e i tracciati e Sketch Nation si occupa di elaborare gli input forniti.

Scegliendo un editor di livello avanzato i bambini potranno costruire giochi più complessi, lavorando sulle proprie competenze nella programmazione.

Sketch Nation offre infatti una preziosa opportunità per utilizzare i fondamenti del coding attraverso le istruzioni che controllano il comportamento dei programmi creati.

In questo modo sviluppano la logica e ricevono feedback praticamente in tempo reale per verificare come le loro idee si traducono in prestazioni delle applicazioni.
Per saperne di più entrate nella pagina Sketch Nation in Education, dove troverete anche i link per scaricare le verioni app e dove potrete visionare le creazioni degli altri utenti, prima di avventurarvi nella costruzione dei vostri videogiochi.

Articoli correlati

Written on 07 Aprile 2020, 16.10 by maestroroberto
Segnalo l'iniziativa del portale www.mrwebmaster.it, uno dei maggiori punti di riferimento per le nuove tecnologie dell'informazione...
Written on 05 Dicembre 2017, 16.15 by maestroroberto
Avevo già segnalato La Nave di Clo, un portale ricco di attività didattiche per bambini della scuola...
Written on 09 Agosto 2018, 14.13 by maestroroberto
Fin dall'inizio della sua decennale storia, il blog si mette a disposizione di colleghi per una condivisione più ampia di contributi ed...
Written on 04 Dicembre 2019, 21.53 by maestroroberto
Abbiamo già sottolineato in passato come la pixel art a scuola rappresenti una preziosa opportunità per stimolare la...
Written on 16 Dicembre 2015, 18.44 by maestroroberto
  Ecco un bellissimo esempio di come condividere un'esperienza di Coding realizzata a scuola! I docenti delle classi...
Written on 04 Settembre 2015, 15.24 by maestroroberto
Continuare a segnalare strumenti, esperienze e buone pratiche assume un senso reale nel momento in cui capita che una collega che ti...