Coding e tabelline |
Risorse - Coding |
Scritto da Administrator |
Venerdì 10 Giugno 2016 13:24 |
Come ormai saprete, i campi di applicazione del pensiero computazionale sono infiniti. O meglio, se è vero che il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi, che definisce tutte le varie procedure che vengono poi attuate da un esecutore all'interno di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati, allora può davvero essere utilizzato in tutti i contesti.
L'esperienza che vado a presentarvi è stata realizzata in una classe terza della Scuola Primaria "C:Collodi" di Ponte a Elsa Istituto Comprensivo "F.Sacchetti"di San Miniato (PI). Le insegnanti Loriana Ciampalini e Daniela Norci hanno proposto l'utilizzo del coding per un apprendimento consapevole delle tabelline.
"Per imparare attraverso un fare costruttivo, è stata necessaria la comprensione del compito, la riflessione cognitiva e metacognitiva sulle esperienze in corso, la comprensione del “perché” e del “come” della propria azione. La piattaforma utilizzata per il Coding è stata Kodu. Bravissimi!
Articoli correlatiWritten on 11 Dicembre 2015, 18.42 by 9412 Written on 14 Dicembre 2018, 16.53 by 8535 Written on 31 Ottobre 2018, 19.57 by 4240 Written on 17 Settembre 2016, 15.59 by 16341 Written on 04 Gennaio 2019, 17.08 by 6932 Written on 01 Maggio 2017, 10.21 by 8611 |