Costruire storie animate e giochi con Scratch nella scuola secondaria di I grado Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Sabato 17 Settembre 2016 15:59

Alessandro Dallaiti è un collega di scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Comprensivo "Via Ferraironi" di Roma.

Da tempo propone attività di coding ai suoi studenti ed utilizza uno spazio del sito web istituzionale per condividere i progetti realizzati.

A me sembra importante rilanciare questa pagina perchè offre la possibilità di comprendere quanto possano essere estesi i campi di applicazione del pensiero computazionale nella didattica.

Potrete scoprire dunque quale efficacia possa avere Scratch in italiano, consentendo di costruire storie animate, come nel caso de " La bella nave" di Gianni Rodari.

Potrete anche comprendere come costruire un gioco classico come l'astronave che deve schivare gli oggetti che piovono dall'alto. Ricordo che Scratch da' la possibilità di verificare la combinazione dei blocchi di comando che costituiscono il progetto.

Molto interessante comunque è la possibilità di mettere a disposizione dei ragazzi di uno spazio dove raccogliere i loro lavori, per poterli confrontare con quelli dei loro compagni e per consentire loro di riflettere e modificare quanto prodotto.

Vai alla Galleria Scratch dell'IC Via Ferraironi

Articoli correlati

Written on 01 Aprile 2016, 17.09 by maestroroberto
Created with Padlet Angela Gatti ha inserito in un padlet i lavori realizzati dai docenti che hanno partecipato al MOOC "Coding...
Written on 09 Marzo 2017, 21.28 by maestroroberto
SpriteBox è un gioco gratuito per iPad che insegna ai bambini come programmare. L'app mira a sfruttare la tipica...
Written on 11 Settembre 2017, 13.01 by maestroroberto
Pixel è un interessante progetto che mira ad avvicinare i bambini ai concetti di base del coding e della robotica utilizzando i loro...
Written on 05 Gennaio 2018, 12.27 by maestroroberto
Una collega mi ha chiesto di fornirle un esempio di introduzione del Coding nella scuola dell'infanzia. Naturalmente con i bambini...
Written on 19 Marzo 2018, 20.56 by maestroroberto
Stanno nascendo sempre più opportunità per favorire l'interesse degli studenti per il mondo della programmazione e...
Written on 16 Dicembre 2015, 18.44 by maestroroberto
  Ecco un bellissimo esempio di come condividere un'esperienza di Coding realizzata a scuola! I docenti delle classi...