Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Pulsanti e luci colorate per introdurre i bambini al coding E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Ottobre 2017 13:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Si stanno moltiplicando progetti, strumenti ed iniziative per promuovere l'interesse e la curiosità rispetto al coding, a partire dai bambini piu' piccoli.

Segnalo un progetto ancora in via di sviluppo, Unruly Splats, che utilizza un insieme di pulsanti con luci personalizzabili e suoni per insegnare ai bambini a programmare giocando.

Come possiamo vedere nella pagina Kickstarter dove i suoi creatori stanno cercando di finanziare il progetto, i pulsanti elettronici sono progettati per emettere luce e suoni. Grazie alla connettività wireless, i bambini possono controllarli da un tablet, uno smartphone o un computer. In questo modo vengono stimolati a programmare per creare i giochi che desiderano.

Per creare giochi diversi, il programma sfrutta appieno il potenziale di Scratch, il linguaggio di programmazione più utilizzato per imparare facilmente i concetti principali del coding.

È possibile già possibile acquistare un set di Unruly Splatsper per 99 dollari, se si contribuisce alla campagna crowdfunding.

Ecco una presentazione

 

Per saperne di piu: Kickstarter