Crowbits: nuovo fantastico kit per costruire con il coding Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Febbraio 2021 15:32

Imparare a programmare è una pratica sempre più indispensabile nel mondo in cui viviamo e sono molte le piattaforme e i progetti in generale che stanno nascendo affinché questa abilità venga acquisita fin dall'infanzia.

Crowbits è una di queste soluzioni, rappresentata da un kit educativo STEM composto da più di 80 moduli magnetici elettronici programmabili e mattoncini Lego, compatibili con hardware open source come Arduino, Micro: Bit, ESP32.

L'obiettivo di questo nuovo kit, per ora disponibile su kickstarter, è che i bambini possano costruire progetti creativi con questi moduli e mattoncini acquisendo al contempo molte conoscenze nel coding.

Sono sate per ora rilasciate 5 serie di kit per consentire agli utenti di apprendere conoscenze di base sui circuiti e sulla programmazione, tra cui Hello Kit, Explorer Kit, Inventor Kit (Micro: bit), Creator Kit (Arduino) e Master Kit .

L'idea alla base di Crowbits è che i progetti vengano creati con i moduli Lego Bricks e Crowbits, e tutto questo utilizzando i moduli, tra i quali ce ne sono 30 che non prevedono programmazione.

Non è richiesta alcuna esperienza nella programmazione: è possibile creare progetti divertenti con questi mattoncini colorati che possono essere combinati magneticamente in modo che non siano necessari fili, cosa decisamente adatta ai bambini.

I moduli Crowbits sono disponibili in tre dimensioni, moduli grandi, moduli intermedi e piccoli. Sono inoltre disponibili con quattro colori vivaci, giallo, blu, verde e arancione, in modo che ogni blocco sia facile da identificare.

I moduli blu sono i "controlli dell'alimentazione" e logica. Sono quelli che danno energia al progetto e quelli che eseguono le operazioni logiche di base.

Il modulo giallo rappresenta l '"ingresso", che può essere implementato con un segnale esterno e reagire per influenzare i moduli di uscita.

Il modulo verde rappresenta l '"uscita", che potrebbe concludere l'ordine dopo aver ricevuto il comando, ad esempio accendersi, emettere un suono, ecc.

Il modulo arancione è principalmente programmazione avanzata, per realizzare progetti più complessi.

Hello Kit: è progettato per i più piccoli e non prevede alcuna conoscenza di programmazione. I bambini possono creare progetti interessanti con fogli di cartone animato e semplici moduli. Questo kit comprende sette moduli, con l'obiettivo di stimolare la curiosità, migliorare le capacità pratiche ed estetiche attraverso la costruzione di progetti creativi. Il suo prezzo è di circa 22 euro.

Explorer Kit: include 8 moduli. Con questo kit i bambini possono realizzare numerosi progetti combinando blocchi Lego e moduli Crowbits. In questo modo, i bambini possono padroneggiare la conoscenza elettronica e apprendere abilità di programmazione mentre costruiscono e successivamente sviluppano una solida base per progetti avanzati. Il suo prezzo è di 66 euro.

Inventor kit: per i principianti della programmazione. Basato sulla scheda madre Micro:bit, è dotato di 8 moduli sensore e alcuni mattoncini Lego ed è dotato del software di programmazione grafica sviluppato internamente "Letscode". Con questo kit i pambini possono esercitare il pensiero logico e la capacità di risolvere i problemi. Il suo prezzo è di 66 euro.

Creator Kit: si basa sulla scheda madre Arduino e adotta un concetto di apprendimento basato su progetti, adatto per utenti avanzati interessati alla conoscenza dell'interazione hardware e software. Questo kit contiene 11 moduli e fornisce 12 progetti per i bambini per esplorare la conoscenza elettronica e la conoscenza della programmazione. Il suo prezzo è di 74 euro.

Master Kit: Include una serie di moduli di programmazione altamente integrati. I bambini possono creare prodotti completamente funzionali attraverso la programmazione come telefoni cellulari, console di gioco e radar, ecc., Basandosi su ciò che hanno imparato in precedenza, possono combinare pienamente la conoscenza con gadget utili nella vita di tutti i giorni. Il suo prezzo è di 74 euro.

Ecco alcuni video:

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

Per visionare i kit e prenotarli: Kickstarter

 

Articoli correlati

Written on 14 Giugno 2016, 07.40 by maestroroberto
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch...
Written on 16 Dicembre 2015, 18.44 by maestroroberto
  Ecco un bellissimo esempio di come condividere un'esperienza di Coding realizzata a scuola! I docenti delle classi...
Written on 24 Settembre 2017, 10.49 by maestroroberto
Ancora è soltanto una campagna di crowdfunding, ma a giudicare da quanto gli ideatori di questo progetto hanno raccolto in poco tempo...
Written on 31 Ottobre 2018, 19.57 by maestroroberto
Quando si associa Halloween ad attività scolastiche, spesso si fa riferimento ad esperienze per la lingua inglese o a opportunità...
Written on 29 Agosto 2021, 15.36 by maestroroberto
Google ha suggerito una serie di applicazioni progettate per l'apprendimento del coding per bambini e adolescenti. Sono...
Written on 21 Marzo 2016, 20.59 by maestroroberto
Scratch non è l'unico linguaggio di introduzione al Coding che utilizza il formato dei blocchi. Esiste infatti anche Catrobat, il...