Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


FiveM: la MOD che tutti aspettavano E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Marzo 2021 15:24
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Si sente sempre più sovente parlare di FiveM, ma quanti veramente sanno di cosa si tratta? FiveM è una MOD, ossia una modifica del gioco Grand Theft Auto, con la quale è possibile giocare in server creati dall’utente stesso. I vantaggi sono molti, come creare automobili personalizzate, aggiungere o modificare mappe ed utilizzare armi che normalmente non sarebbero disponibili.

Sulla base della classica informatica, è possibile tramite degli script, ossia delle aggiunte al codice, creare nuove realtà differenti a quelle basiche di GTA V. La modalità che va per la maggiore è quella del RolePlay. Cosa prevede questa MOD? La possibilità dai partecipanti di svolgere il ruolo di attori per un tempo limitato. FiveM consente di aprire server multigiocatore, e sta riscuotendo un incredibile successo soprattutto da parte di coloro che giocano in streaming su piattaforme come Twich.

FiveM consente di apportare modifiche in grado di aumentare la potenzialità del server di gioco. I giocatori avranno la possibilità di utilizzare i propri script personali per modificare regole e mappe di gioco. Ogni giocatore sarà così in possesso del proprio mondo privato su GTA V, con personaggi personalizzati e la possibilità di far entrare esterni nell’open world creato dal gioco stesso. C’è un solo vincolo per poter utilizzare questa MOD, l’essere in possesso del gioco originale. Questo significa che è possibile acquistarlo online direttamente dalla piattaforma ufficiale, oppure in negozi specializzati. Solo dopo questo passo sarà possibile installare la MOD direttamente dal sito di FiveM o su piattaforme associate.

FiveM è una realtà italiana che sta spopolando grazie alla diffusione dei RolePlay. Gli RP sono simulazioni di vita reale, giochi di ruolo dove si va ad interpretare un personaggio. In una modalità di gioco di ruolo, è possibile scegliere se interpretare un personaggio legale, quindi buono, o illegale, quindi cattivo. Con FiveM è possibile personalizzare entrambi i caratteri sia fisicamente, che psicologicamente, plasmandoli in base a se stessi o a ciò che si vuole rappresentare nel gioco.

Una volta installata la MOD FiveM, all’interno del gioco esisterà una sola regola: quella decisa dal creatore. Volendo, è possibile anche non avere regole, basta solo che gli esterni e gli ospiti rispettino tutto ciò che è in vigore sul server. Quello che si deve fare all’inizio, nel momento in cui si sta creando il proprio mondo virtuale con FiveM, è prestare attenzione all’OOC e all’IC. L’Out Of Character rappresenta tutto ciò che non riguarda il proprio personaggio, mentre l’In Character è tutto ciò di cui è a conoscenza il personaggio. È bene che queste due realtà siano nettamente separate per non creare confusione non riuscire a godersi bene il gioco.

FiveM è la prima MOD client sviluppata completamente in Italia, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per tutti gli utenti. Da modifiche di piccolo conto, rende attuabili anche azioni che manterranno la struttura originale del gioco, pur creandone uno completamente nuovo, in base alle decisioni del giocatore. Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo e consente di creare un gioco personalizzato dalle infinite potenzialità.