Cerchi in lega, l’accessorio per le auto che ne definisce lo stile Stampa
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Giugno 2021 14:33

Foto: Unsplash

Se dovessimo paragonare i cerchi delle auto ad un accessorio del guardaroba, potremmo definirlo come un paio di scarpe: essenziali, di tantissimi tipi, colori e marche diversi. Ma se dovessimo anche scendere più nel dettaglio e parlare dei cerchi in lega, allora staremmo parlando di scarpe di lusso, con pellami di qualità e cuciture ben rifinite.

I cerchi in lega rappresentano quel tocco in più che permette all’auto di cambiare completamente identità, svecchiando un modello magari un po’ d’annata o abbellendo un’auto che, malauguratamente, magari ha delle linee non troppo convincenti. Veder passare una delle tanto ammirate supercar, con dei cerchi in lega che si abbinano alla perfezione con la carrozzeria della stessa, fa girare la testa a tutti, anche a chi non è appassionato di auto.

Il lato positivo del caratterizzare la propria auto con dei cerchi in lega, fondamentalmente, è che ciò permette di modificare il mezzo senza dover effettivamente impattare troppo sull’estetica del mezzo. Il vantaggio quindi non è solo a livello pratico, ma anche a livello economico e di tempo, perché sebbene il costo del cerchio vari ovviamente in base alla scelta, è comunque un intervento limitato.

Ognuno ha i suoi passatempi, com’è giusto che sia, e se stare col telefono in mano a giocare alle slot gratis o leggere libri non sono attività fanno per te, proprio per la tua passione per le automobili, nessuno può fartene una colpa! Seguire i trend anche in questo settore non è facile, perché ovviamente è un mercato in continua evoluzione, come anche l’estetica dei prodotti ed il gusto estetico del singolo.

La particolarità dei cerchi in lega, rispetto ai cerchi per così dire standard, è proprio la qualità della lega di metalli che li compongono. Se solitamente quelli dati in serie con le vetture sono di comunissimo ferro, per quelli in lega è necessario sborsare qualche soldo di più.

La lega metallica di questi particolari cerchi è di alluminio, il che garantisce non solo un ottimo grado di resistenza, ma anche la possibilità di sfruttarne la leggerezza, dando così modo di creare delle linee armoniose, con una struttura meno pesante. Ecco perché a livello estetico i cerchi in lega sono sempre molto più apprezzati rispetto a quelli di ferro, sia dagli acquirenti che dai passanti.

Foto: Unsplash

Non dimentichiamoci però che la funzione principale dei cerchi delle auto è quella di montare gli pneumatici, come funzionano quelli in lega quindi? Esattamente come quelli in ferro, perché andando oltre la mera apparenza anche quelli in lega devono avere una struttura robusta, capace di sopportare gli elevati stress meccanici che il funzionamento dell’auto impone.

Altre caratteristiche tecniche immancabili in un cerchio sono la capacità di ruotare senza eccentricità laterale o radiale, dando modo alla vettura di muoversi senza particolari vibrazioni od oscillazioni. Insieme all’assenza di squilibrio e alla possibilità di garantire una guida confortevole, insomma, anche questo tipo di accessorio deve svolgere delle funzioni ben precise.

Bene quindi guardare all’estetica dell’auto, diventata un fattore imprescindibile negli ultimi anni, ma è anche importante considerare la sicurezza della stessa.

 

 

Articoli correlati

Written on 17 Febbraio 2016, 20.13 by maestroroberto
Può un auricolare trasformarsi in un accessorio estetico e di lifestyle? Assolutamente si, se parliamo di...
Written on 31 Maggio 2021, 13.15 by maestroroberto
  Qualche giorno fa vi presentai City Wolks Live, uno strumento per passeggiare virtualmente per le più importanti città...