PoliCultura: concorso e vetrina di narrazioni multimediali delle scuole Stampa
Risorse - Creatività
Lunedì 10 Ottobre 2011 13:31

Il 31 ottobre aprono le iscrizioni a PoliCultura 2012, un'iniziativa del Politecnico di Milano che promuove l'uso delle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione nella scuola, coniugandole con la cultura e la didattica.
Possono partecipare gratuitamente le classi di ogni livello scolastico, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.

 

Dal 2006 più di 700 classi e più di 17.000 alunni, da tutte le regioni d'Italia, hanno partecipato a PoliCultura.
PoliCultura è un'occasione didattica: ogni classe, con la guida di uno o più insegnanti, realizza una narrazione multimediale. Il Politecnico di Milano mette a disposizione gratuitamente 1001 Storia, un motore multimediale facile ed intuitivo, che non richiede alcun prerequisito tecnico.
Il risultato è un'applicazione multicanale: un sito web, una versione offline per CD-ROM ed una serie di playlist per qualsiasi strumento con podcast player (iPhone, PC, iPad, Smartphone).
PoliCultura è un concorso nazionale: chi si iscrive può partecipare al concorso nazionale, chiudendo la narrazione entro il 4 aprile 2012, oppure realizzare la narrazione multimediale entro la fine dell'anno scolastico senza partecipare al concorso. I lavori che parteciperanno alla competizione saranno valutati da una giuria di docenti del Politecnico di Milano, da esperti e da insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni.
PoliCultura è una vetrina internazionale: tutte le narrazioni realizzate nell'ambito dell'iniziativa saranno pubblicate in PoliCulture Portal, un repository online in lingua inglese.
PoliCultura 2012 si articola secondo i livelli scolastici:

  • First: per le scuole dell'infanzia
  • Kids: per le scuole primarie
  • Junior: per le scuole secondarie di primo grado
  • Senior: per le scuole secondarie di secondo grado
     

La valutazione delle narrazioni sottomesse al concorso terrà conto della qualità didattica ovvero del coinvolgimento degli allievi, l'organizzazione del lavoro, l'impatto didattico e la qualità del risultato, cioè la qualità dei contenuti e della comunicazione multimediale.
Le iscrizioni online a PoliCultura sono aperte dal 31 ottobre 2011 al 23 gennaio 2012.

Tutte le narrazioni che hanno partecipato alle scorse edizioni sono pubblicate sul sito www.policultura.it.

Ecco le narrazioni multimediali vincitrici della scorsa edizione, suddivise per ordine di scuola.