Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Una buona ragione per destinare il 5 X 1000 E-mail
Risorse - Cultura generale
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Maggio 2014 13:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Mese di maggio, mese di dichiarazione dei redditi.

Come ben saprete il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, indicando il codice fiscale di un singolo soggetto che abbia come requisito il perseguimento di finalità di interesse sociale e che deve essere presente all'interno di elenchi pubblicati dall'Agenzia delle Entrate.

Se non sapete a chi destinare questo contributo (che non vi costa nulla...) oggi vi fornisco un suggerimento che spero potrà ispirare la vostra scelta.

In un minuscolo paesino umbro, Castelvecchio di Preci, un manipolo di uomini e donne, accumunati dall'amore per il loro borgo hanno fondato l'Associazione di Promozione Sociale Amici di Castelvecchio, allo scopo di promuovere la storia e le tradizioni locali e, soprattutto, di recuperare e far tornare al suo antico splendore l'organo settecentesco della Chiesa di San Giovanni Battista, da attribuirsi a Domenico Antonio Fedeli, appartenente alla nota famiglia di organari marchigiani originari della Rocchetta di Camerino (MC).

Segnalo questo nobile ed ambizioso tentativo promosso da pochi ma tenaci amanti della storia e delle tradizioni di un piccolissima realtà, convinto come sono che anche il semplice restauro di un organo rappresenti in realtà il recupero di un patrimonio artistico e culturale collettivo e che questo esempio potrà essere preso come buona pratica replicabile in ogni contesto territoriale.

L'associazione è presieduta da Giandomenico Piermarini, organista titolare della Patriarcale Arcibasilica di San Giovanni in Laterano di Romae e docente presso il Conservatorio dell'Aquila, a conferma del livello di serietà e competenza che caratterizza questa iniziativa. 

Insomma, parafrasando il Talmud babilonese, "Chi salva un organo, salva il mondo intero" e voi potrete gratuitamente contribuire a questo obiettivo, destinando il vostro 5 X 1000 all'associazione Amici di Castelvecchio, inserendo il codice 93021180547 nell'apposito riquadro del modello di dichiarazione.