Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I maestri del sapere in una WEB TV: "L'universo della conoscenza" E-mail
Risorse - Cultura generale
Giovedì 01 Aprile 2010 17:26
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L’Universo della conoscenza è la versione per la Web-Tv della Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un’opera avviata nel 1987 nella quale sono raccolte le testimonianze audiovisive di mille uomini di cultura: economisti, filosofi, storici, scienziati, giuristi, biologi,scrittori, artisti, architetti, matematici e premi Nobel di trentaquattro paesi.
Da Borges a Eduardo, da Lévi-Strauss a Simenon: molti tra i maestri del pensiero del novecento «parlano» con gli studenti.
Si tratta di più di duemila interviste video catalogate e messe a sistema dal progetto "L’universo della conoscenza" una web tv didattica destinata alle Università e alle scuole e realizzata dalla Rai – Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell'Unesco e del Consiglio d'Europa.
Questo vero e proprio Jukebox del sapere ha una serie di possibilità di consultazione: per disciplina, per autore ma c’è anche una modalità interattiva molto interessante per consultare questo scibile.

I filmati sono organizzati per discipline: storia, filosofia, medicina, biologia, economia, matematica, scienze sociali, comunicazione, diritto, arte, letteratura, psicologia. Peculiarità del servizio è la qualità del video ad alta risoluzione, fruibile però attraverso una semplice linea adsl. I docenti potranno scegliere da un menu multimediale approntato dalla Rai i video da inserire nelle varie sezioni disciplinari, anche richiedendo materiali delle Teche Rai.
Nell’Universo della conoscenza, grazie alla ricchezza dei contenuti, alla qualità delle immagini e alla disponibilità di migliaia di testi di approfondimento a corredo dei video (biografie dei personaggi, trascrizioni e traduzioni delle interviste e dei programmi, brani antologici, ecc.), le unità didattiche integrano la lezione in aula, estendono l’efficacia delle dispense dei docenti e assurgono alla dignità di libri di testo come materiale di studio per la preparazione degli esami.

Per consultare la brochure del progetto clicca qui

Articoli correlati

Written on 20 Novembre 2010, 14.51 by
Europeana è un progetto molto ambizioso, ma decisamente riuscito, che si prefigge di racchiudere e rendere disponibili le risorse digitali di musei,...
Written on 22 Ottobre 2009, 16.43 by
  Quando pensiamo ad un'enciclopedia il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio Treccani. Sappiamo bene quale sia il valore...