Lezioni già pronte per LIM Promethean Stampa
Risorse - LIM
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Ottobre 2010 18:28

Come era logico attendersi, stanno iniziando a rendersi disponibili materiali didattici strutturati per i vari tipi di LIM in lingua italiana.
In questa occasione mi occupo di risorse per Lavagne Promethean, azienda leader nel settore.

Queste lezioni strutturate, denominate flipchart, già pronte per essere utilizzati con il sotware ActiveInspire, sono disponibili all'interno di Promethean Planet, la comunità online di tutti gli utenti di questa tipologia di Lavagne Interattive Multimediali.

Analisi logica -  categorie (italiano: scuola primaria - scuola media)

Lo storico (storia: scuola primaria - lezione sul lavoro dello storico e dei suoi collaboratori )

Il geografo e i suoi collaboratori (geografia: scuola primaria - lezione di introduzione alla geografia, al lavoro del geografo e dei suoi collaboratori )

Preistoria (storia: scuola primaria - lezione sull'evoluzione dell'uomo nella preistoria )

Pinocchio's body (inglese: scuola primaria - lezione gioco sulle parti del corpo in inglese per prime classi scuola primaria)

Figure piane (geometria: scuola primaria - lezione sulle caratteristiche e perimetro del parallelogrammo, trapezio, poligoni regolari con 5 o più lati, classe quarta)

Compravendita (matematica: scuola primaria - lezione sulla compravendita: ricavo, spesa, guadagno, classe quarta)

Operazioni (matematica: scuola primaria - tavola riassuntiva sulle quattro operazioni, classe quarta)

Area completo (geometria: scuola primaria - percorso didattico per l'acquisizione del concetto di area delle figure geometriche piane quarta-quinta)

Three little pigs (inglese: scuola primaria - Presentazione di semplici strutture in lingua inglese. Per la prima/seconda classe)

La scala geografica (geografia: scuola primaria - Riduzione ed ingrandimento a mano, con i quadretti del quaderno, con i cm)

Giornata mondiale della Terra (scienze: scuola primaria e media - lezione generale per sensibilizzare gli alunni sulle problematiche relative alla preservazione del pianeta)

Fine dell'Impero romano d'occidente (storia: scuola primaria e media - Unità didattica di raccordo fra l'ultimo anno della scuola primaria e il primo della scuola secondaria)

Cellula (scienze: scuola primaria e media - flipchart utile per descrivere l'anatomia della cellula vegetale e animale con immagini dei vari organuli. Fornisce approfondimenti web)

Filastrocchiamocela... (italiano: scuola primaria - semplice attività guida per la creazione di filastrocche, limerick, haiku e calligrammi)

Testo poetico (italiano: scuola primaria - sintesi sulla struttura del testo poetico)

Days of the Week (inglese: scuola primaria - ottima flipchart con note esplicative per insegnare i giorni della settimana in inglese sfruttando le potenzialità della LIM.

Le funzioni vitali dell'uomo (scienze: scuola primaria: semplice verifica di ripasso sulle funzioni vitali dell'uomo. Sono presenti tasti di "controllo" per l'autocorrezione)

L'alfabeto inglese (inglese: scuola primaria - nella prima parte di questa flipchart potrete insegnare l’alfabeto inglese con la canzone dell’ABC.Nella seconda parte della lezione potrete fare lo spelling di alcune parole e nell’ultima parte le portrete far scrivere e controllare)

La digestione (scienze: scuola primaria e media - lezione di scienze per fascia di età 11/13 anni organizzata in otto pagine, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano immagini e concetti relativi alla struttura ed al funzionamento dell'apparato digerente)

La respirazione (scienze: scuola primaria e media - lezione di scienze per fascia di età 11/13 anni organizzata in sei pagine, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano immagini e concetti per parole chiave concludendosi con una mappa concettuale)

Il sogno in blu (interdisciplinare. scuola primaria e media - la flipchart partendo dalla canzone "Nel blu dipinto di blu" tenta di affrontare alcuni argomenti, offre spunti per piu' lezioni, stimola l'intervento di diverse discipline)

Introduzione alla simmetria (geometria: scuola primaria e media - lezione di matematica per fascia di età 11/13 anni organizzata in 16 flipcharts, realizzate con il software ActivInspire della LIM, che presentano alcune immagini simmetriche e concetti per parole chiave. In alcune flipcharts ho inserito “giochi” di piegatura ed esercizi di completamento di figure)

Europa fisica (geografia. scuola primaria e media - cartine mute dell'Europa fisica per attività con gli alunni)

Matematica di Natale (matematica: scuola primaria - gli studenti avranno un natale di moltiplicazioni. Potranno ripetere le moltiplicazioni usando la “corona magica”. Spostando la corona sui regali verrá rivelata la risposta con il risultato della moltiplicazione)

Sette strumenti per sette personaggi (musica: scuola primaria - musica e fiaba, strumenti musicali, discriminazione timbrica in compagnia di Prokofiev)

Pierino e il lupo (musica: scuola primaria - presentazione della fiaba musicale su Pierino e il lupo con gli strumenti musicali e gioco verifica)

Rainbow (inglese: scuola primaria - nelle pagine i bambini troveranno scritte le parole della canzone inglese e potranno imparare i nomi dei colori Le immagini sono state realizzate dai bambini)

Fruit and Vegetables (inglese: scuola primaria - i bambini devono abbinare i nomi dei vari alimenti e bevande alle rispettive immagini)

Mesi e Stagioni (italiano: scuola primaria - presentazione di vocabolario ed attività sulle mesi e le stagioni)

La terra, il sole, la luna (scienze: scuola primaria - in questa unità i bambini impareranno le forme e le relative dimensioni della terra, del sole e della luna. Utilizzando i modelli, impareranno come i tre corpi si condizionano a vicenda e come il loro movimenti influiscono sulla notte e sul giorno)

Gli Antichi Greci (storia. scuola primaria - l'antica civiltà Greca ebbe inizio quando le prime città stato vennero fondate intorno all'800 a.c. )

Tempo e clima (geografia: scuola primaria - una lezione per aiutare i bambini a sviluppare delle idee sulle condizioni meteorologichie nel mondo)

Gli Antichi Egizi (storia: scuola primaria - cosa sappiamo dell'Egitto? In questa lezione i bambini impareranno un puo circa la civilizzazione egizia)

Articoli correlati

Written on 29 Settembre 2012, 11.14 by maestroroberto
Ieri pomeriggio una collega con cui ho condiviso percorsi formativi tecnologici e che non vedevo da un po' di tempo, mi ha chiesto...
Written on 29 Marzo 2022, 19.29 by maestroroberto
Nel ricercare i materiali da utilizzare per le nostre lezioni, ci capita di trovare molti contenuti interessanti, con il problema di aggregarli in...
Written on 18 Marzo 2021, 15.35 by maestroroberto
Avendo una LIM o un monitor interattivo in classe (e potendo stare in classe...) siamo sempre alla ricerca di risorse didattiche in grado di...
Written on 18 Maggio 2019, 19.59 by maestroroberto
LIM, by robertosconocchini1   Continuando il lavoro di archiviazione dei post del blog in Pealtrees, ho creato una cartella dedicata...
Written on 24 Marzo 2020, 17.37 by maestroroberto
Beh, risorse come BitPaper cadono a fagiolo in un periodo in cui siamo alla disperata ricerca di strumenti collaborativi online. E, pensate,...
Written on 16 Dicembre 2022, 00.00 by maestroroberto
Apple ha appena lanciato ufficialmente Freeform, la sua nuova applicazione collaborativa, disponibile ora con le ultime versioni dei sistemi...