Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I docenti e la LIM: corsi online e lavori in laboratori di apprendimento E-mail
Risorse - LIM
Martedì 22 Novembre 2011 14:10
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

LaboratorioFormazione è una piattaforma web costituita da insegnanti che si confrontano e condividono esperienze e competenze, alla ricerca di modelli formativi sempre innovativi.
Una delle finalità di questa comunità è rappresentata quindi dalla promozione di ambienti di apprendimento diversificati: assistenza e consulenza didattica, apprendimento indipendente con integrazione di opportunità in presenza e a distanza.

 

La formazione sulle LIM rappresenta una delle attività più rilevanti di LaboratorioFormazione, e già dal 2010 viene proposto ai docenti un corso online che ha come oggetto di studio la LIM (Le competenze di base per l'uso della LIM nella didattica delle discipline).
Il corso si presentava e si presenta come un percorso che, al contrario di molti altri in circolazione, non vuole fornire lezioni pronte per la LIM (ormai il web ne è pieno e anche le librerie): sarebbe contrario alla nostra vision. Questo perché siamo convinti che la LIM è uno strumento come tanti altri che hanno attraversato la didattica in questi anni e crediamo che essa potrà essere un motivo di innovazione solo se riuscirà a coinvolgere gli insegnanti in un rinnovamento della didattica divertendoli e motivandoli nella ricerca di metodologie e percorsi che riescano ad entusiasmarli insieme agli studenti intorno a tematiche, quali, l’imparare ad imparare piuttosto che l’apprendimento di carattere collaborativo.

Il corso presenta programmi e tutorial delle più diffuse marche di lavagne (modulo I°); applicazioni web 2.0 gratuite e integrabili nei percorsi didattici (modulo II°);metodologie collaborative che potrebbero dare maggiori risultati applicate all’uso della LIM (modulo III°).

Questi erano e sono gli ingredienti proposti.

I molti iscritti all’edizione di primavera li hanno “mischiati” con la competenza, l’esperienza e la creatività che ciascun insegnante partecipante ai Laboratori di apprendimento possedeva, aggiungendo un ulteriore ingrediente che ha fatto la differenza: la voglia di lavorare con altri colleghi.

Dalle varie comunità di pratiche costituitesi durante i corsi sono scaturiti degli ottimi lavori.

Ecco alcuni dei lavori realizzati da queste comunità di pratica di insegnanti:



 

Commenti  

 
#1 Cecilia 2013-03-23 16:38 Nelle nostre classi, l'anno scorso sono state installate le LIM ma ad oggi, alle docenti non è stato ancora fatto il corso e quindi vengono usate poco. Ma non ci sono in rete dei corsi gratuiti che i docenti possono fare? Dicono che i corsi sono costosi… Citazione