L'emergenza coronavirus ha comportato il trasferimento in Internet di tante attività precedentemente svolte esclusivamente in presenza, in primis la didattica.
Nel corso dell'ultimo anno, sono stati migliorati tutti gli strumenti online esistenti relativi al mondo educational e ne sono comparsi di nuovi per soddisfare le mutate esigenze didatiche.
In questo senso si aggiunge Fastboard, un servizio gratuito di lavagna digitale collaborativa in tempo reale, basato sul web e open source, sviluppato da Jesús Martínez Saugar per supportare la didattica a distanza.
Il suo funzionamento è più che semplice e non è necessario avere un account utente. Tutto quello che dobbiamo fare è creare una bacheca, inserendo il nostro nome e quello della bacheca per ottenere un link univoco da condividere con il resto dei collaboratori o degli studenti.
Si puo' collaborare entrando direttamente dal link condiviso oppure indicando l'ID o l'url del pannello sul sito Fastboard tramite l'opzione "Partecipa".
Una volta entrati, tutti i partecipanti avranno strumenti di base come matita, penna, pennarello, gomma e potranno anche allegare immagini dai propri dispositivi.
Chi vuole, può anche scaricare una copia in formato immagine .jpg di tutto quanto sviluppato nel pannello per salvarlo localmente. Il pannello scomparirà quando l'ultimo partecipante che era presente se ne andrà.
E' possibile dunque adottarla e di utilizzarla quotidianamente in combinazione con altri strumenti per la DAD in tutte quelle situazioni in cui è necessario avere una lavagna digitale collaborativa.