Probabilmente molti insegnanti troveranno al loro rientro un monitor interattivo o una LIM nuovi di zecca nella propria aula, grazie all'ultimo PON dedicato proprio a questo indispensabile strumento didattico.
Ora sta a voi renderlo funzionale ad una autentica innovazione didattica.
La rete è piena di materiali particolarmente adatti ad essere utilizzati con la LIM, ma spesso le ricerche sono dispendiose in termini di tempo e non sempre completamente soddisfacentei rispetto alle proprie esigenze.
Nel sito didatticalim2022.wordpress.com il materiale per le lavagne e monitor interattivi è organizzato per l’arco dei 5 anni della scuola primaria e per tutte le discipline: italiano, matematica, storia, geografia e scienze, e tra non molto anche ed. all’immagine e musica.
Si tratta di suggerimenti di molte tematiche che vengono affrontate a scuola., ma soprattutto si propone di aiutare l’insegnante nella sua programmazione annuale proponendo le attività da svolgere dal primo giorno di scuola fino al termine delle lezioni. E per rendere gli argomenti accattivanti per l’alunno i vari file sono ricchi di immagini, video ed esercizi interattivi di consolidamento creati dall’autore o attraverso link. Ricchissima e poi la proposta didattica cartacea , praticamente tutte le attività didattiche di una classe sono corredate da schede facilmente scaricabili
Inoltre propone alcuni articoli su argomenti specifici (accoglienza, insegnare italiano, esperimenti……) e altri ancora ancora da pubblicare.
E’ un sito realizzato da “una maestra in pensione” ma ancora con il cuore alla sua “scuola” che vorrebbe che le proprie esperienze, ricerche, suggerimenti, non finissero col suo pensionamento … Vorrebbe, perciò essere ”ancora utile” a qualcuno che con le nuove tecnologie vuole rendere l’apprendimento invitante e coinvolgente oltreché proficuo
I file sono tutti realizzati per la lim Smart e si possono visionare anche su altre LIM, semplicemente scaricando sul pc il software gratuito che trovate a questo indirizzo o nella versione più leggera, cliccando qui.