Digital Storytelling con iPad Stampa
Risorse - Digital storytelling
Venerdì 01 Novembre 2013 09:11

 

Da INDIRE: "Leslie Rule definisce il digital storytelling come l'espressione moderna dell'antico mestiere di cantastorie. Una digital tale è una breve narrazione (generalmente al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. L'alunno, impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori."

Il Digital storytelling è dunque un potente strumento didattico. Può essere adottato in tutti gli ordini di scuola e per ogni disciplina.

La narrazione digitale offre agli studenti una modalità di comunicare le informazioni realmente autentica: ogni storia è una creazione unica.

La creazione di storie digitali aiuta gli studenti a diventare creatori di contenuti per Internet, non solo i consumatori. Contiobuiscono a fornire loro uno strumento per  esprimere se stessi al massimo livello.

L'uso dell'iPad per il Digital Storytelling  può responsabilizzare, motivare e coinvolgere gli studenti, aiutandoli a stabilire connessioni profonde tra gli apprendimenti.

Ecco dunque alcune tra migliori applicazioni gratuite per creare storie di gitali con iPad.

 

Con Tellagami, è possibile creare video o scene animate in 3D con una durata massima di 30 secondi, in modo personalizzable e ad alta definizione.

Si tratta di un nuovo modo di condividere i video, con personaggi non reali come fa Instagram, ma con avatar personalizzati.

Potrete personalizzare gli occhi, l’acconciatura, i vestiti, il tono del colore della pelle e anche l’umore del personaggio creato.

Tutto questo per riuscire a "dare vita" ad una vera e propria copia di se stessi o di qualsiasi altra persona che si vuole rappresentare.

Per personalizzare ulteriormente l'animazione, potrete inserire vostre immagini, sfondi, ritratti.

E' inoltre possibile inserire e modificare una registrazione audio non superiore ai 30 secondi.

Il video creato può essere condiviso tramite Facebook, Twitter, email o direttamente a mezzo SMS.

Tellagami è un' app universale (compatibile con tutti i dispositivi iOS) e gratuito. A breve sarà disponibile anche per Android.


Videolicious permette agli studenti di creare, operare brevi modifiche velocemente in pochi minuti e di condividere facilmente i propri video.

L'applicazione è utilizzata da giornalisti di quotidiani, come il Washington Post, per catturare e riportare le notizie in modo rapido.

Gli studenti possono utilizzare questa applicazione allo stesso modo per creare rapidamente e semplicemente i propri video.


 

ScreenChomp è un modo fantastico per usare lo screencasting per la narrazione con i bambini.

E' sufficiente inserire un'immagine per poi renderla parlante, per disegnarci sopra e per registrare il tutto.



Animoto è conociutissimo per la sua versione pc. L'applicazione è ancora più potente per la rapidità di inserimento di immagini e suoni. Inoltre, questa app aiuta gli studenti a comprendere il potere delle immagini, richiedendo loro di pensare criticamente alle immagini che scelgono e quali informazioni ed emozioni vengono convogliati dal loro utilizzo. E' possibile inserire sottotitoli e scegliere la musica per completare il lavoro.

Puppet Pals è un'app altamente coinvolgente che consente di spostare "pupazzi" e registrare la propria voce per creare una storia. Esiste una versione a pagamento che vi dà più personaggi e più opzioni, ma anche la versione gratuita consente una grande flessibilità per ogni attività di scrittura creativa.

Articoli correlati

Written on 05 Gennaio 2012, 15.33 by
Puppet Pals è un'ottima applicazione gratuita per iPad per creare storie digitali. Si tratta di un'app che risulterà molto familiare agli...
Written on 02 Febbraio 2014, 08.25 by
  Storehouse è una nuova fantastica app iPad per creare e condividere storie digitali. Con Storehouse gli studenti...