Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Ourboox: comporre flipbook multimediali online E-mail
Risorse - Digital storytelling
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Gennaio 2019 14:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Questo blog ha segnalato e recensito molti strumenti per creare flipbook. Un elemento li accumuna un pò tutti: per ottenere il libro sfogliabile occorre caricare un file, il più delle volte un pdf.

Ourboox rappresenta in questo senso un passo in avanti davvero notevole in quanto vi permette anche di comporre il flipbook direttamente online e di inserire link e contenuti multimediali come immagini, video, audio, giochi, ecc.

Per farlo, occorre incollare il codice embed del contenuto all'interno dell'edito html di Ourboox, cliccando sul pulsante <>. Ecco ad esempio come fare per inserire un video Youtube. Andate a cercare il video che vi interessa e, una volta trovato, cliccate prima su Condividi e poi su Incorpora. Evidenziate tutto il codice sulla destra che inizia con "<iframe" e termina con "</iframe" e cliccate su Copia. A questo punto andate in Ourboox, cliccate su <> e incollate il codice copiato dopo l'ultima parte di testo scritta. Vedrete il player del video apparire subito dopo aver cliccato su OK in basso. Ecco la sequenza delle varie fasi, illustrata attraverso screenshot.

 

 

 

 

 

Nella stessa maniera potrete inserire, ad esempio, commenti audio registrando le voci dei bambini ed inserendole nelle pagine. Per questo potrete usare Vocaroo per registrare l'audio e prelevare il codice embed da inserire nel flipbook esattamente come fatto per il video.

Insomma Ourboox si propone come potentissimo strumento per la narrazione digitale a scuola, grazie alla sua semplicità d'uso e alla possibilità di integrare molti contenuti di tipo diverso. 

L'applicazione è gratuita e non ha limiti di pagine. Potrete anche non inserire i vostri flipbook nelle gallerie pubbliche ma condividere solo con chi volete l'indirizzo URL che viene generato in fase di bozza.

Sotto un esempio di flipbook realizzato da Paola Limone con i suoi bambini di classe, usando Ourboox

Vai su Ourboox