Video-lezioni sull'arte europea del '700 Stampa
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Mercoledì 01 Febbraio 2017 13:51

Oilproject sta lavorando insieme a Gallerie d'Italia, polo culturale e museale di Intesa Sanpaolo, ad un progetto decisamente interessante per docenti di Storia e Storia dell'Arte. 

Si tratta di Canaletto, Bellotto e del panorama storico-artistico europeo settecentesco. L'occasione è la mostra organizzata da Gallerie d'Italia in piazza della Scala a Milano "Bellotto e Canaletto: lo stupore e la luce" (fino al 5 marzo), che ripercorre i momenti di un viaggio artistico che parte da Venezia, tocca varie tappe in Italia e prosegue alla volta dell’Europa, dove Bellotto mette a frutto l’insegnamento di Canaletto nelle sue vedute e paesaggi di stupefacente modernità. Le opere di entrambi presentano tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia e il cinema in futuro. 

Il progetto si sviluppa su due livelli: 

- Per le scuole del territorio (o per tutte le classi che volessero organizzare una gita a alla mostra): la visita alla mostra sarà completamente gratuita. Sarà inoltre possibile organizzare delle visite guidate. Per maggiori informazioni rispondi pure a me o scrivi a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

- Per tutte le scuole, Gallerie d’Italia insieme a SkyArteHD ha organizzato delle pillole video accessibili - come livello di approfondimento - a studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Per accedere al corso online, completamente gratuito: https://goo.gl/lF3aDE

Le video-lezioni sono un'occasione per i docenti di Storia e Storia dell'Arte per affrontare argomenti sia curricolari sia d'approfondimento in modo digitale e più interattivo, coinvolgendo maggiormente gli studenti (in classe o a casa). 

 

Articoli correlati

Written on 28 Febbraio 2015, 16.54 by maestroroberto
Caravaggio, Vocazione di San Matteo from Giuseppe Torchia on Vimeo.  Ogni volta che capito in centro a Roma sento la...
Written on 02 Aprile 2015, 14.48 by maestroroberto
  Il collega Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di primo grado, mi segnala il suo ottimo lavoro sul Primitivismo...