«Inside a Genius Mind» è il nuovo progetto Google che troviamo in Arts & Culture, con protagonista Leonardo da Vinci.
Il percorso è dedicato ai suoi codici, i suoi disegni e ai suoi capolavori, il tutto organizzato in diverse sezioni per facilitare l'accesso a tante informazioni.
I contenuti sono stati accuratamente organizzati, utilizzando esperti e Machine Learning, in modo che chiunque possa analizzare approfonditamente il senso delle opere di Leonardo. Vi invito, ad esempio, ad esplorare il Codice Atlantico con la sua vasta collezione di scritti e disegni o il Codice Arundel, una raccolta di appunti scritti su una gran varietà di argomenti.
Gran parte di questo materiale è presentato in modo interattivo. Un esempio sono i modelli 3D di molti degli schizzi realizzati da Leonardo da Vinci.
Gli stessi contenuti dei Codici rappresentano una sorta di viaggio visivo interattivo, capace di svelare al meglio le complessità e le connessioni presenti nel genio di Leonardo.
L'obiettivo è lasciare che Leonardo ci parli visivamente a distanza di 500 anni.
Anche Street View viene utilizzato per visitare alcuni dei luoghi che hanno segnato la vita di Leonardo da Vinci, integrato da tutte le necessarie informazioni aggiuntive.
«Inside a Genius Mind» può essere esplorato sia dalla versione web che dall'app Arts & Culture.