Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Alla scoperta delle Meraviglie d'Italia, senza uscire da casa E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Domenica 05 Aprile 2020 17:01
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Pochi giorni fa avevo dedicato un post ad una serie di itinerari virtuali dedicati a vari siti di interesse mondiale.

Per continuare su quel filone,  vi suggerisco di accompagnare i vostri studenti a scoprire alcune Meraviglie d’Italia, il nuovo progetto con cui Google Arts & Culture raccoglie e rende immediatamente accessibile a tutti l’incredibile patrimonio culturale italiano finora digitalizzato sulla piattaforma.

Raggiungibile all’indirizzo g.co/meraviglieditalia, il progetto comprende oltre 150 istituzioni culturali italiane già partner della piattaforma Google Arts & Culture, evidenziandone i capolavori, le mostre online, i paesaggi e molto altro: dalle arti, all’architettura, ai paesaggi iconici, fino al patrimonio immenso testimoniato dal cibo, dall’artigianato, dallo spettacolo, dalla scienza e dalla tecnologia, insieme a tanti tour virtuali in collaborazione con Street View.

Preparatevi a visitare musei riconosciuti in tutto il mondo, tra cui le Gallerie degli Uffizi, Il Museo di Capodimonte, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, senza tralasciare piccoli tesori nascosti come la Gipsoteca e Museo Antonio Canova e il Comune di Ripacandida.

Viaggiate da nord a sud della penisola alla scoperta di grandi città con i tour dedicati a Milano, Napoli, Mantova, Palermo, Venezia. E poiché la cultura del nostro Paese è fatta di innumerevoli racconti, fate vostre le storie delle eccellenze che ritroviamo nel cibo, nella moda, nell’artigianato fino alla scienza e alla tecnologia.

Scopritela  bellezza nel dettaglio delle centinaia di opere d’arte digitalizzate in altissima definizione grazie alla tecnologia Art Camera di Google, tra queste le Sette opere di Misericordia e La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, la Nascita di Venere del Botticelli e Il Giardiniere di Van Gogh.

E prima di concludere la vostra esperienza d’arte e cultura, non rimane che immergersi nei centinaia di tour virtuali dei più famosi luoghi italiani della cultura, dai monumenti italiani più noti ai paesaggi più iconici: il Colosseo, la Torre di Pisa, il Duomo di Milano, il Canal Grande di Venezia visto dalla gondola, la Costa Smeralda in Sardegna, l'Etna, il Monte Bianco.

E al termine di questa immersione virtuale, dite ai vostri studenti che presto, molto presto, quei luoghi torneranno ad essere pieni di gente e magari uno di questi siti sarà la meta del prossimo viaggio di istruzione.

 

Articoli correlati

Written on 08 Febbraio 2019, 19.27 by maestroroberto
Il sito web di Giuseppe Bettati è particolarmente ricco di giochi didattici dedicati alle varie discipine. Oggi vorrei segnalarvi...
Written on 09 Aprile 2020, 10.16 by maestroroberto
Tra le tante opportunità per l'appprendimento da casa dei nostri studenti, aggiungo il portale realizzato da National Geographic per...
Written on 10 Febbraio 2018, 14.58 by maestroroberto
Stasera si concluderà il Festival di Sanremo e credo, o voglio sperare, che la canzone che si aggiudicherà il pimo premio...
Written on 02 Aprile 2020, 17.41 by maestroroberto
Nella didattica a distanza non si vive di sole lezioni. Questo periodo puo' fornire anche l'occasione per recuperare virtualmente il...