Insegnare inglese nella scuola primaria: Il mondo di Pixie Stampa
Discipline - Lingua inglese
Mercoledì 19 Ottobre 2011 14:19

Dal portale didattico della De Agostini, sagnalo un interessante strumento per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: Il mondo di Pixie.

Il mondo di Pixie prende spunto da un corso innovativo per l’insegnamento della lingua inglese, nato per la scuola italiana e progettato per bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Questa estensione rappresenta un primo approccio alla lingua inglese attraverso alcune semplici attività ludiche (edutainment) attuabili mediante il computer e numerose attività pratiche da realizzare, in gruppo o con la presenza di un adulto, in casa, o a scuola.
Il progetto, concepito tenendo conto dello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino, nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento diventa piacevole e gratificante solo facendo leva su attività che coinvolgono il corpo, l’affettività e la fantasia.

L’estensione è strutturata in modo da permettere un approccio ludico, pratico e graduale.
Il percorso didattico è supportato dalla possibilità di accedere a successioni costanti di attività che prevedono il potenziamento delle abilità comunicative della lingua2, in termini di comprensione e produzione orale.
Poiché quando parliamo di bambini la concretezza è fondamentale, lo scopo delle attività proposte è anche quello di far riflettere i piccoli sulle espressioni utilizzate in modo che, gradatamente, arrivino a ripeterle spontaneamente in contesti diversi da quello propriamente scolastico.
La navigazione è estremamente semplice e consiste nell'esplorazione di schermate in
terattive, tramite il movimento del mouse principalmente e l'utilizzo del suo tasto sinistro per lo spostamento degli oggetti.

Articoli correlati

Written on 05 Gennaio 2011, 11.53 by
Clicknlearn è una piattaforma spagnola per l'apprendimento della lingua inglese. Questo sito è il risultato di vari anni di lavoro, allo scopo di...
Written on 02 Marzo 2011, 15.06 by
La collega del mio Istituto Laura Ciarmatori ha realizzato con i suoi bambini delle classi 5° questi 2 bellissimi libri digitali, utilizzando il...
Written on 20 Luglio 2011, 15.32 by
Ecco a voi una serie di 10 video che in circa 10 minuti ripercorre la storia della lingua inglese, utilizzando simpatiche animazioni. Un unico...
Written on 27 Novembre 2013, 19.28 by
  Starfall è probabilmente la risorsa online più utile per insegnare ai bambini a leggere in lingua inglese. Il...
Written on 09 Maggio 2013, 16.42 by
Da Mondadori ecco Squeak! online, una raccolta di risorse gratuite per la lingua...
Written on 02 Febbraio 2012, 14.50 by
Chillola.com è una piattaforma per l'apprendimento delle lingue straniere, progettata per bambini. Grazie alle molteplici attività interattive...