Josh Williams, un insegnante di geografia, ha messo a punto un sito web, GE Teach, costruito sulla piattaforma Google Earth.
Lo scopo di questo strumento è quello di aiutare gli insegnanti a sviluppare lezioni in cui gli studenti possano esplorare porzioni di territorio e scoprire fenomeni e relazioni.
I visitatori di Geteach.com possono scegliere, in basso a sinistra, tra una varietà di opzioni relative alla geografia fisica ed altrettante alla geografia antropica.
Una caratteristica unica di GE Teach è la possibilità di utilizzare la modalità "due pianeti" per mostrare due mappe side-by-side.
Nella immagine qui sotto (cliccare per vedere a schermo intero) si può vedere la Terra a sinistra che mostra le regioni climatiche e la Terra a destra che mostra la densità di popolazione.
La modalità "due Terre" può rivelarsi di estrema utilità per stimolare gli studenti a fare confronti e le correlazioni tra due mappe.
Il comando in alto a sinistra consente di aggiungere confini e nomi di città alla carta fisica, di attivare l'indicatore di coordinata geografica, di inserire il reticolo di meridiani e paralleli, di visualizzare il periodo di luce/oscurità delle varie zone (con possibilità di rilevare le modifiche mese per mese nel corso dell'anno).
Articoli correlati
Commenti
Grazie
Laura Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.