Apprendere le lingue giocando in ambienti virtuali Stampa
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Aprile 2018 20:11

La rete è sempre più indispensabile per apprendere una nuova lingua.
Contenuti in lingua originale, traduttori, comunità online per praticare le lingue, giochi educativi e molto altro ancora.

A proposito di piattaforme di gamification, oggi vi segnalo una risorsa per apprendere le lingue giocando in ambienti virtuali.
Mi riferisco a Backpack Language Learning, un'interessante risorsa educativa con cui prendere confidenza una nuova lingua in modo divertente. Vedendo il video inserito in fondo a questo articolo, potrete constatare come Backpack sia un gioco 3D in cui è possibile utilizzare il vocabolario dell'idioma da apprendere in relazione a tutti i tipi di situazioni quotidiane. In particolare, dovrete praticare la lingua in ambienti virtuali come coffee shop, centri commerciali, ristoranti o in casa.
Backpack Language Learning mira a rendere più facile l'apprendimento delle frasi di cui abbiamo bisogno nelle conversazioni reali e nelle circostanze più disparate, come ad esempio chiedere la password del WiFi o chiedere il prezzo di un particolare prodotto. Lo strumento ci permette di imparare l'inglese, il francese, il tedesco, il danese, il cinese mandarino, il cinese e lo shanghainese, e il suo funzionamento è molto semplice.
Come la maggior parte dei giochi 3D, è necessario muoversi con i tasti W, R, S e D e utilizzare il tasto sinistro del mouse per interagire con i diversi elementi dell'ambiente. Non solo possiamo interagire con altre persone, ma possiamo anche cliccare su edifici, alberi e altri oggetti per scoprire il loro nome nella lingua che stiamo studiando. Inoltre, il sito ha suoni e sottotitoli per tutti i contenuti.
Ecco dunque come funziona il gioco
 
 

Articoli correlati

Written on 04 Marzo 2016, 16.43 by maestroroberto
Dan Barhen ha appena sviluppato un interessante servizio web che, in maniera facile, divertente e gratuita, consente di migliorare la...
Written on 28 Agosto 2020, 16.37 by maestroroberto
Sono molti i personaggi animati che possono apparire, cliccando sul dado che trovate in alto. Ciascuno di questi leggerà nella lingua...
Written on 18 Novembre 2015, 20.55 by maestroroberto
Non è facile comprendere perchè i bambini trovano cosi' attraenti i Minions. Ma sta di fatto che questà...
Written on 18 Maggio 2014, 07.36 by maestroroberto
  Quill è un ottima piattaforma digitale gratuita, adatta per ragazzi di scuola secondaria di I e II grado, che fornisce...
Written on 12 Dicembre 2016, 15.57 by maestroroberto
"Idee natalizie per insegnare le parti del corpo in lingua inglese", "Insegnare i concetti topologici in inglese",...
Written on 11 Dicembre 2014, 21.20 by maestroroberto
  Domani e dopodomani sarò a Bassano del Grappa per la seconda edizione del corso di formazione "Tecnologie nello...