Ellybee: libri e realtà aumentata per apprendere la lingua inglese Stampa
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Ottobre 2018 12:08

Quello che vedete documentato nell'immagine sopra è un approccio alla lingua inglese assolutamente nuovo, stimolante e interattivo.

A promuoverlo è Ellybee, una start up tutta italiana che ha sviluppato un metodo estremamente innovativo per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini tramite l'interazione del libro cartaceo con la realtà aumentata.

Protagonista è una coloratissima apetta Ellybee che appare sia stampata nei vari libri cartacei di una ricca collana, che in versione animata grazie ad un'app collegata al libro. Ciò che dovrete fare è scaricare l'app di Ellybee (disponibile per iOS ed Android), e lasciare che simpatica ape Elly guidi virtualmente i bambini e i loro genitori o insegnanti a pronunciare le parole in maniera corretta anche a casa o a scuola. 
Elly interagisce con il bambino, quando è attivata dai marker del libro. L’App contiene contenuti animati in 3D, l’audiobook e giochi interattivi per aiutare il bambino a interagire in maniera divertente con la lingua inglese.

Quindi, oltre a leggere numerosi libri illustrati, ad utilizzare coloratissime cards, i bambini potranno vedere e ascoltare la voce dell'Ape Elly tramite uno smartphone o un tablet grazie alla realtà aumentata: insomma, impareranno l'inglese divertendosi.

L'obiettivo di Ellybee è quello di dare al bambino l’opportunità di apprezzare il libro cartaceo insieme allo strumento digitale, offrendo a insegnanti e genitori una risorsa che possa coniugare le esigenze di due generazioni diverse in un unico prodotto.

Ellybee punta a rinnovare il modello di apprendimento odierno con uno più semplice, più efficace e dinamico, facendo leva sul linguaggio che i bambini di oggi capiscono meglio, quello digitale, mentre l’esperienza di apprendimento diventa un’esperienza di gioco interattivo.

Ellybee sarà presente anche alla fiera Didacta a Firenze, dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso, presso il Padiglione Spadolini nell'Area Startup e Innovazione per tutto il periodo della fiera. Qui, il 18 ottobre dalle 15.30 fino alle 16.15 le socie fondatrici di Ellybee Silvia Morandi e Ornella Faranda, insieme all’amministratore Andrea Tassone e allo sviluppatore Eugenio Vitanza, presenteranno la storia e l’evoluzione di questa nuova metodologia di insegnamento della lingua inglese (brevettata e sperimentata con il MIUR presso Istituti scolastici pubblici e privati), attraverso l’ausilio di libri cartacei, realtà aumentata e gamification.

Sotto il promo di Ellybee

Vai al sito ufficiale di Ellybee


 

Articoli correlati

Written on 19 Settembre 2019, 15.37 by maestroroberto
I vostri studenti conosceranno certamente il classico gioco delle 20 domande e si appassioneranno a questo esperimento di Google per esercitarsi...
Written on 11 Dicembre 2017, 19.27 by maestroroberto
The Children's University of Manchester è un grande ambiente di condivisione di attività didatiche ed esperienze di...
Written on 12 Maggio 2017, 13.32 by maestroroberto
Palm è una piattaforma didattica interattiva che contiene testi prodotti da ragazzi per ragazzi! Questa risorsa (disponibile anche in...
Written on 09 Settembre 2021, 15.27 by maestroroberto
Saranno oltre 30.000 gli studenti coinvolti nel progetto promosso dall’agenzia di comunicazione d&fper Novakid, che prevede di...
Written on 15 Settembre 2020, 21.11 by maestroroberto
Segnalo dal portale Jack Potato dei minilibri da scaricare, stampare e colorare, contenenti le regole di comportamento necessarie per...
Written on 22 Aprile 2019, 17.11 by maestroroberto
Spelling Word è l'ennesima opzione della piattaforma Flippity che consente di personalizzare quiz con parole inglesi. Questa...