London Teach: fantastiche risorse didattiche per l'insegnamento della lingua inglese |
Discipline - Lingua inglese |
Scritto da Administrator |
Giovedì 07 Ottobre 2021 17:30 |
Un insegnante di lingua inglese nella scuola dell'infanzia e primaria non può non inserire London Teach nel proprio archivio di risorse didatiche. Si tratta di una piattaforma curata dal Gruppo Editoriale Il Capitello e del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica Archimedes che contiene materiali didattici semplici e pronti da utilizzare per strutturare in modo creativo ed efficace il lavoro in classe nella scuola dell'infanzia e primaria.
Le proposte sono articolate fra lesson plan (lezioni complete e strutturate per esercitare dei precisi obiettivi o argomenti linguistici), attività di storytelling (lezioni costruite a partire da una narrazione (con storie inedite o già pubblicate), video e singole risorse scaricabili (singoli materiali scaricabili come schede operative, schede didattiche e istruzioni per la realizzazione di giochi e crafts). Il progetto è completato dal format Valentina & Friends – che contiene video, canzoni ed esercizi inediti per invogliare i bambini all’apprendimento dell’inglese seguendo le avventure di Valentina e dei suoi amici puppets – e dalla rivista Step by Step. Per poter fruire dei materiali occorre registrarsi gratuitamente al portale. I materiali disponibili sul sito sono distinti in tre livelli didattici: ciascuno corrisponde a una fascia d’età crescente, per aiutare l’insegnante a rintracciare risorse adatte alle proprie esigenze. Il Livello 1 è rivolto a bambini di 5 e 6 anni, il Livello 2 è pensato per la fascia 7-8 anni e il Livello 3 è adatto dai 9 ai 10 anni. Navigando vedrete che alcune risorse sono state contrassegnate come idonee a più di un livello didattico. In generale, ogni risorsa può essere riadattata e utilizzata dal docente anche per una fascia d’età diversa da quella suggerita, qualora egli lo ritenga opportuno.
Articoli correlatiWritten on 07 Giugno 2021, 14.04 by 1742 Written on 02 Ottobre 2019, 17.05 by 13398 Written on 21 Febbraio 2016, 08.54 by 8686 Written on 22 Febbraio 2021, 19.27 by 2495 Written on 15 Marzo 2015, 14.40 by 135211 Written on 11 Settembre 2016, 15.43 by 10998 |