"San Martino" di Giosuè Carducci: unità didattica Stampa
Discipline - Italiano
Lunedì 08 Novembre 2010 16:17

L'11 Novembre il calendario celebra la ricorrenza di San Martino a cui sono legate molte tradizioni in diverse regioni d'Italia.
Ma pensando a San Martino ci viene immediatamente in mente la celebre poesia di Giosuè Carducci, a cui la maestra Rosa Sergi, ha dedicato un'interessante unità didattica interdisciplinare.
La collega ha pensato questo percorso per la sua classe quarta, ma potrebbe tranquillamente essere proposto anche in quinta.
La poesia va consegnata agli alunni e fatta imparare a memoria,  poi viene proposta la versione messa in musica da Fiorello e la lettura di Nando Gazzolo.

Infine i bambini vengono invitati a creare una specie di ipertesto dove, accanto ad ogni frase, devono inserire immagini significative, come nell'esempio qui riportato.
Rosa ha aggiunto un promemoria per i docenti con la traduzione in prosa della poesia e la traccia di un questionario da somministrare ai bambini.
Aggiungo una scheda didattica sulla comprensione della poesia "San Martino" da Ciao Bambini.

Articoli correlati

Written on 04 Maggio 2014, 13.32 by
  Ho segnalato in più di un'occasione le splendide risorse didattiche di Scuola e dintorni, in particolare per quanto...
Written on 23 Ottobre 2012, 14.20 by
  La collega Patrizia aggiorna la sua documentazione didattica relativa al testo descrittivo, realizzata nella classe...
Written on 08 Gennaio 2014, 17.20 by
  E' indubbiamente efficace l'animazione realizzata dalla collega Rossana Canavacciuolo di Scuola e Dintorni che guida gli...
Written on 09 Agosto 2010, 09.26 by
Il collega Ercole Bonjean, curatore di blog didattici, ha raggruppato in tre distinte sezioni articoli dedicati a testi narrativi, testi descrittivi e...
168168
Written on 11 Agosto 2011, 15.37 by
Ecco a voi l'ennesima segnalazione di un portale che propone corsi di italiano, corredati di una ricca serie di esercizi: Italiano on-line. Gli...
Written on 15 Novembre 2010, 14.52 by
La collega Antonella De Caprio ha realizzato un Oggetto Didattico dedicato alla Sintassi nella Scuola Primaria. Per realizzare il suo percorso ha...