Trasformare l'aula nella redazione di un giornale: Il Quotidiano In Classe Stampa
Discipline - Italiano
Lunedì 09 Gennaio 2012 17:58

Il Quotidiano in Classe è’ un progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con il Corriere della Sera, il Sole 24 ORE e Quotidiano.net riservato agli studenti e insegnanti delle scuole superiori (14-19 anni).
Si tratta di un progetto nato dodici anni fa allo scopo di avvicinare gli studenti ad una lettura critica dei quotidiani.

 

Partecipano all’iniziativa 2.001.080 studenti delle scuole superiori e 43.859 insegnanti che ricevono, una volta a settimana, tre diversi quotidiani per una lettura a confronto in classe.
Ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell'anno come redazione di classe (massimo 5 studenti: ogni classe può averne più di una).
Gli insegnanti interessati ad iscrivere una propria squadra dovranno inserire nome della redazione e classe nel form all’interno della pagina profilo docente. Una volta creata, gli studenti vedranno in automatico comparire nel loro profilo tutte le redazioni create all’interno del loro istituto: a quel punto sarà sufficiente che inoltrino la domanda di adesione al docente con un solo click. Il docente la approverà sempre dalla sua pagina profilo alla voce “Richieste di adesione in sospeso”. 
Ogni settimana, il lunedì mattina, sui blog dei tre siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net. saranno pubblicati i temi da trattare.
I temi proposti possono essere trattati scegliendo tra forme comunicative diverse: un articolo, un’inchiesta fotografica o un video.
Il modo migliore per trasformare l'aula nella redazione di un giornale!

Qui trovate un video tutorial e le risposte alle più comuni domande

Articoli correlati

Written on 30 Ottobre 2012, 14.50 by
Ecco la seconda parte della documentazione didattica dedicata al testo narrativo, realizzata dalla maestra Patrizia con i suoi alunni di...
Written on 14 Marzo 2013, 18.06 by
Condivido una serie di materiali ed attività sui calligrammi, realizzati in classe dal prof. Lacedelli nella scuola secondaria di primo...
Written on 05 Maggio 2012, 13.44 by
  Anche Fabbri Editori offre un'ottima scelta di risorse interattive online per la scuola primaria, suddivise per...
Written on 22 Marzo 2012, 14.17 by
Mi è già capitato di segnalare risorse didattiche messe a disposizione dal Centro LOGOS, a proposito di metodi per...
122804
Written on 24 Settembre 2012, 13.00 by
GRAMMA PUZZLE è un gioco grafico per la scuola primaria, per l'avvio all'analisi grammaticale. Il programma presenta un...
Written on 26 Novembre 2009, 12.59 by
Inserisco alcuni link utili per esercizi di italiano da utilizzare nelle prime due classi di scuola primaria, adatti anche per il recupero scolastico o il...
320908