Italiano per la scuola primaria nel sito web di Marialuisa Arisi Stampa
Discipline - Italiano
Sabato 11 Agosto 2012 15:12

Decisamente utile inserire tra i preferiti il sito web della maestra Marialuisa Arisi.

All'interno potrete trovare una gran quantità di schede, in particolare di italiano, per le cinque classi della scuola primaria.

Vi consiglio particolarmente di consultare la pagina relativa alla classe prima, dove potrete trovare tutto il lavoro di italiano svolto nel corso quest'anno, direttamente dal quadernone degli alunni.

"L'apprendimento della letto-scrittura è avvenuto tramite la lettura del racconto-guida "Cipì" di Mario Lodi, al fine di alimentare l'interesse, l'ascolto e far nascere il piacere della lettura; ponendo l'alunno al centro dell'apprendimento e rendendolo desideroso di conquistare la capacità di leggere e scrivere.

Il metodo utilizzato è stato il  fonematico-sillabico. Ogni lettera dell'alfabeto è stata abbinata alla lettura di un nuovo capitolo del libro, sintetizzato con una frase, dalla quale è stata estrapolata una sola parola, scelta per mettere in evidenza la lettera considerata di volta in volta. La lettura di ogni capitolo è  avvenuta in un clima sereno e gli alunni si sono sempre messi in cerchio seduti per terra."

1° bimestre (settembre-ottobre)

2° bimestre (novembre-dicembre)

3° bimestre (gennaio-febbraio)

4° bimestre (marzo-aprile)

5° bimestre (maggio-giugno)

Oltre ai materiali per l'italiano, potrete trovare schede di storia e geografia, archivi con i compiti assegnati per le vacanze, modelli da colorare e completare per la creazione di copertine, una raccolta di lavori realizzati dagli alunni di Marialuisa, materiali utili per la gestione della classe (griglie di valutazione, prospetto orario di tutte le discipline, quadri orario settimanali, quadri orario insegnanti, tabella ordini materiale scolastico).

Insomma, un'altra collega presente nel web ed ennesima preziosa opportunità per tutti di trovare spunti e suggerimenti per il proprio lavoro!

Articoli correlati

Written on 06 Settembre 2010, 20.51 by
Manuela Duca è un'insegnante di scuola primaria che ho avuto il piacere di avere come corsista in una delle occasioni in cui ho coordinato ...
Written on 02 Febbraio 2010, 17.51 by
Si chiama proprio "Sfida il Devoto-Oli" una interessante applicazione gratuita online, utilizzabile nelle ultime classi di scuola primaria e...
Written on 22 Marzo 2012, 14.17 by
Mi è già capitato di segnalare risorse didattiche messe a disposizione dal Centro LOGOS, a proposito di metodi per...
136040
Written on 08 Marzo 2013, 20.00 by
La Maestra Graziella scrive in un blog dove mette a disposizione di tanti colleghi una notevole quantità di materiali didattici sotto...
Written on 28 Ottobre 2013, 14.57 by
  Avevo già segnalato in passato la splendida raccolta di test online di Italiano, messa a disposizione dalla Rossana...
Written on 13 Novembre 2012, 17.58 by
Nell'utilissimo sito web Mille e un racconto sono disponibili molti strumenti per docenti di scuola dell'infanzia e primaria, in...