Avvio all'analisi grammaticale: Gramma Puzzle Stampa
Discipline - Italiano
Lunedì 24 Settembre 2012 13:00

GRAMMA PUZZLE è un gioco grafico per la scuola primaria, per l'avvio all'analisi grammaticale.
Il programma presenta un menu di 16 esercizi su articoli, nomi, aggettivi, avverbi, verbi.

Dopo avere scelto un esercizio, il giocatore clicca la valigetta delle carte; compaiono allora 7 carte, ritagliate in tre pezzi.
Scopo del gioco è rimettere insieme le 7 carte, spostando e collocando opportunamente i pezzi, trascinandoli con il mouse.
Ogni carta è composta di tre pezzi: il pezzo superiore, il pezzo centrale (che è sempre una immagine) e il pezzo inferiore che si incastrano come le tessere di un puzzle.
Man mano che il giocatore incastra i pezzi, il programma segnala con un suono e con un cambiamento di colore se l'incastro è corretto; il programma segnala anche in modo evidente quando una carta è completata in modo corretto.
E' possibile sostituire le carte, all'inizio del gioco, con altre immagini disponibili, trascinandole entro lo spazio con la bacchetta magica.
Sul monitor compaiono anche dei pezzi di carte superflui e inutili, che possono essere eliminati trascinandoli con il mouse nel cestino.
Una volta completato un set di 7 carte si attiva la possibilità di stampare il tutto su un foglio in formato A4.
Il foglio stampato riporta i segni di ritaglio (linee tratteggiate) e i segni di piegatura (linee continue) che guidano alla creazione di un mini-libro.
Istruzioni dettagliate, con immagini, per la creazione di questi libri si trovano su vbscuola, nelle prime pagine del fascicolo "I libri dell'alfabeto"

Per scaricare Gramma Puzzle cliccate qui

Fonte: VBscuola

Articoli correlati

Written on 23 Marzo 2012, 14.14 by
  Ecco un'altra mappa concettuale, in questo caso dedicata alle proposizioni subordinate complementari indirette,...
Written on 05 Febbraio 2014, 17.53 by
  Ecco un prezioso strumento operativo per avvicinare i bambini di scuola primaria alla scoperta del concetto di verbo. Le...
Written on 09 Luglio 2010, 14.39 by
I colleghi che sanno già di dover insegnare a settembre l'italiano in prima elementare si stanno tormentando sotto l'ombrellone per decidere quale metodo...
Written on 25 Febbraio 2012, 14.51 by
Il portale didattico della Mondadori ospita una serie di giochi sulla grammatica italiana che possono essere proposti, opportunamente selezionati, ad...
Written on 18 Ottobre 2012, 19.50 by
  Continua la documentazione del percorso didattico sul testo descrittivo realizzato dalla maestra Patrizia in classe...
Written on 27 Ottobre 2011, 19.06 by
Nel portale di risorse didattiche VBscuola è disponibile Indovina la frase, un nuovo programma della serie I giochi di Elspet e Jos, creata da Giusi...