Rizzoli Education mette gratuitamente a disposizione dei docenti alcuni aggiornamenti, spunti e materiali per la scuola primaria.
In questo caso si tratta attività laboratoriali per la classe prima, curate e realizzate da Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice Erickson, che privilegiano gli argomenti più importanti ai fini delle competenze e riconoscono il ruolo attivo del bambino, impegnato in processi di problem solving e attivazione di un pensiero critico e riflessivo.
Il percorso prende il nome di Lettori alle prime armi e propone due attività fondamentali e schede operative per l’avvio alla letto-scrittura.
"Entrambe le esperienze possono essere proposte da sole, oppure in successione o in parallelo ad attività sulla scrittura. Sperimentare contemporaneamente attività
legate alla lettura e alla scrittura aiuta infatti il bambino a controllare e verificare la correttezza dell’associazione tra lettere e suoni attraverso la produzione scritta (individuazione fonema, associazione al grafema corrispondente, riconoscimento e scrittura)."
Le due attività sono "Cantiamo i suoni", un gioco a coppia in cui i bambini utilizzano immagini con le 5 vocali e una consonante per riprodurre i suoni rappresentati dalle immagini consegnate, e "Un dado magico" che prevede la costruzione di dadi che avranno una sillaba per ogni faccia e, lanciandone due contemporaneamente, sarà possibile tentare di leggere le paroline generate.