ARS Alfabeto: la Realtà Aumentata per apprendere l'alfabeto Stampa
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Aprile 2018 13:12

Non molto tempo fa segnalai uno strumento per apprendere l'alfabeto inglese con l'ausilio della Realtà Aumentata.

Oggi vi propongo un progetto piuttosto simile, ma che è interamenete dedicato alla lingua italiana e, nello specifico, all'apprendimento dell'alfabeto.

ARSchooInnovation è un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di portare in classe la realtà aumentata, come tecnologia semplice a supporto dell'apprendimento. Il nome stesso, ARS, sta per Augmented Reality School; ovvero realtà aumentata applicata alla didattica.

Tra i vari kit didattici segnalo appunto ARS Alfabeto, un’applicazione di Realtà Aumentata che permette un rapido accesso a contenuti 3D interattivi, semplicemente inquadrando le card presenti in un pacchetto.

L'App ARS Alfabeto è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dall’App Store. L'app si attiva utilizzando il pacchetto di 21 card che riportano e illustrano le lettere dell’alfabeto.

Inquadrando le singole card, l'app ARS alfabeto permette di animare l'animale rappresentato, di ascolare la lettura della singola lettera, di ascoltare la lettura del nome dell’animale associato, di sscoltare il verso dell’animale e di scoprire sino a cinque informazioni su ciascun animale.

ARS Alfabeto può essere acquistato come pacchetto singolo, acquistabile su Amazon cliccando QUI, o come Kit classe AR da 5 pacchetti, acquistabile tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), abbinato al codice ARCARDBUNDLE. Quest’ultima modalità è consigliata per le istituzioni scolastiche.

Oltre ad ARS Alfabeto, trovate i pacchetti ARS Book Scienze - Geometria - Geografia per la classe 4° e ARS Book Scienze - Geometria - Geografia per la classe 5°.

Sotto un promo

 

Vai su ARS BOOK

 

Articoli correlati

Written on 13 Novembre 2014, 19.26 by maestroroberto
  Dopo il post dedicato alle mappe per la scuola primaria, segnalo subito, a grande richiesta, le mappe per la scuola media,...
Written on 03 Novembre 2015, 19.27 by maestroroberto
Marzia Cabano è una maestra di Cuneo, da poco in pensione. Ha deciso di donare alcune sue filastrocche ed ha pensato di...
Written on 14 Gennaio 2017, 16.48 by maestroroberto
Immagine: www.filastrocche.it Marzia Cabano continua a sfornare nuove filastrocche, per la felicità di tanti colleghi di scuola...
Written on 26 Gennaio 2018, 14.06 by maestroroberto
Non mi stancherò mai di riconoscere come la maggior fortuna per chi si occupa di formazione sia quella di poter scoprire colleghi davvero...
Written on 06 Ottobre 2017, 07.47 by maestroroberto
Ecco a voi una nuova "ondata" di filastrocche inedite, composte da Marzia Cabano. Toccano vari argomanti, primo...
Written on 25 Luglio 2014, 14.18 by maestroroberto
La più "antica" modalità di documentazione didattica è quella che passa direttamente dai quadernoni dei...