Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Archivium: corso completo di grammatica italiana E-mail
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Marzo 2020 18:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

HT Tecnologie Umanistiche è una piccola impresa innovativa che opera nel settore della linguistica e dell'educazione.

Recentemente ha lnciato in rete Archivium, un intero corso di grammatica italiana completo di lezioni, esercizi e strumenti per lo studio.
Il sito e' completamente gratuito e può rappresentare l''ennesima risorsa utilizzabile in questo periodo di chiusura delle scuole.

"Archivium, in collaborazione con un team di professori di italiano, ha voluto costruire una grammatica italiana consultabile liberamente online.

La grammatica di Archivium copre tutti gli argomenti che si studiano a scuola, nelle scuole del secondo ciclo di studi. E' costituita da alcune centinaia di lezioni, ciascuna delle quali tratta un solo specifico argomento. Ogni lezione si articola su cinque schede: testo, lessico, teoria, esercizi, guida.

Nelle intenzioni degli autori, ciascuna lezione dovrebbe partire dalla lettura del testo, nel quale, sotto la guida dell'insegnante, gli studenti potranno riconoscere alcune regolarità linguistiche, per esempio la concordanza tra genere e numero di articolo, sostantivo, ed aggettivo. L'insegnante guiderà poi gli studenti nella formulazione della regola grammaticale osservata (o scoperta) nel testo, regola che verrà formalizzata nella pagina di teoria. Si potranno fare, in classe o a casa, da soli o in gruppi di lavoro, gli esercizi suggeriti, allo scopo di rafforzarsi nella comprensione della regola grammaticale, o per approfondirla, o per discuterla.

La pagina del lessico servirà come riferimento per i termini poco comuni eventualmente trovati nel testo. Infine trovate la pagina guida, dedicata agli insegnanti, che contiene spunti e riflessioni che potranno aiutare l'insegnante nello svolgimento della lezione, o lo studente, quando si trovasse a ripassare la materia in autonomia."

Vai su Archivium

 

Articoli correlati

Written on 20 Dicembre 2016, 17.20 by maestroroberto
La maestra Marzia Cabano continua ad inviarmi inedite filastrocche che volentieri pubblico affinchè le sue rime possano far capolino...
Written on 06 Ottobre 2017, 07.47 by maestroroberto
Ecco a voi una nuova "ondata" di filastrocche inedite, composte da Marzia Cabano. Toccano vari argomanti, primo...
Written on 29 Luglio 2014, 16.42 by maestroroberto
  Riprendono a... furor di popolo le pubblicazioni dei quadernoni digitalizzati della maestra Patrizia Cantore. Anzi, per favorire la...
Written on 24 Ottobre 2014, 15.10 by maestroroberto
  Libro di scuola è un blog che raccoglie in rete  link e materiali per lo studio (mappe, video, ricerche,...
Written on 28 Marzo 2015, 18.12 by maestroroberto
  Nel blog Inclusività e Bisogni Educativi Speciali trovo sempre utili spunti per la didattica ed utilizzabili in diversi...
Written on 06 Gennaio 2020, 08.44 by maestroroberto
  Un sorprendente video RAI ha celebato degnamente i 200 anni dalla composizione de "L'Infinito", autentico capolavoro di...