Archivium: corso completo di grammatica italiana Stampa
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Marzo 2020 18:21

HT Tecnologie Umanistiche è una piccola impresa innovativa che opera nel settore della linguistica e dell'educazione.

Recentemente ha lnciato in rete Archivium, un intero corso di grammatica italiana completo di lezioni, esercizi e strumenti per lo studio.
Il sito e' completamente gratuito e può rappresentare l''ennesima risorsa utilizzabile in questo periodo di chiusura delle scuole.

"Archivium, in collaborazione con un team di professori di italiano, ha voluto costruire una grammatica italiana consultabile liberamente online.

La grammatica di Archivium copre tutti gli argomenti che si studiano a scuola, nelle scuole del secondo ciclo di studi. E' costituita da alcune centinaia di lezioni, ciascuna delle quali tratta un solo specifico argomento. Ogni lezione si articola su cinque schede: testo, lessico, teoria, esercizi, guida.

Nelle intenzioni degli autori, ciascuna lezione dovrebbe partire dalla lettura del testo, nel quale, sotto la guida dell'insegnante, gli studenti potranno riconoscere alcune regolarità linguistiche, per esempio la concordanza tra genere e numero di articolo, sostantivo, ed aggettivo. L'insegnante guiderà poi gli studenti nella formulazione della regola grammaticale osservata (o scoperta) nel testo, regola che verrà formalizzata nella pagina di teoria. Si potranno fare, in classe o a casa, da soli o in gruppi di lavoro, gli esercizi suggeriti, allo scopo di rafforzarsi nella comprensione della regola grammaticale, o per approfondirla, o per discuterla.

La pagina del lessico servirà come riferimento per i termini poco comuni eventualmente trovati nel testo. Infine trovate la pagina guida, dedicata agli insegnanti, che contiene spunti e riflessioni che potranno aiutare l'insegnante nello svolgimento della lezione, o lo studente, quando si trovasse a ripassare la materia in autonomia."

Vai su Archivium

 

Articoli correlati

Written on 22 Settembre 2015, 18.39 by maestroroberto
"Impariamo l'alfabeto con Naailde" è una nuova app gratuita per avvicinare i bimbi in età pre-scolare e scolare...
Written on 15 Ottobre 2011, 14.43 by maestroroberto
Provate a ricercare "L'infinito" di Giacomo Leopardi in un motere di ricerca e vi renderete conto di quante risposte di tipo...
Written on 27 Maggio 2020, 18.51 by maestroroberto
E' un classico che non tramonta mai e del quale si scoprono ogni giorno spunti per percorsi didattici. Mi riferisco a "Il piccolo...
Written on 10 Ottobre 2018, 14.51 by maestroroberto
Ho trovato in rete questa raccolta di mandala da colorare, uno per ogni lettera dell'alfabeto. Sono dedicati...
Written on 29 Aprile 2022, 14.32 by maestroroberto
Si lo so, siamo piuttosto distanti dal Natale, anche se le temperature non sono molto dissimili, ma vi voglio segnalare la proposta...
Written on 09 Settembre 2016, 15.03 by maestroroberto
Immagine: www.maestremamma.it Marzia Cabano è una collega che continua a coltivare la passione per la scrittura di filastrocche...