Le illustrazioni di tutti i libri di Charles Dickens Stampa
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Gennaio 2023 00:00

Charles Dickens nelle sue opere letterarie era molto apprezzato, oltre per le sue doti artistiche, per il suo impegno in favore della giustizia sociale. Come illustratore, ha usato la sua arte per riflettere questi stessi valori e temi nei suoi disegni e vignette. Spesso criticò la disuguaglianza economica e sociale del suo tempo e denunciò lo sfruttamento dei lavoratori e dei poveri. Era anche un sostenitore dell'istruzione e delle pari opportunità per tutti in un periodo in cui questi traguardi erano ancora lontani da raggiungere.

Dovete dunque sapere che Dickens non fu solo uno scrittore, ma anche un apprezzato illustratore. I primi lavori di Charles Dickens come illustratore furono per giornali e riviste a cui collaborava anche come scrittore. Nel 1833 iniziò a lavorare come cronista per il Morning Chronicle, dove pubblicò anche le sue prime vignette e disegni. Dal 1837 lavorò anche come illustratore per Bentley's Miscellany, dove pubblicò alcuni dei suoi primi romanzi, tra cui The Pickwick Papers. In questo periodo ha anche illustrato diversi libri per bambini e pubblicazioni dedicate alla poesia.

In questo periodo conosce Robert Seymour, illustratore e caricaturista inglese noto per essere stato il primo illustratore de "I Paperi Pickwick", il primo romanzo pubblicato da Charles Dickens. I due collaborarono alla creazione delle illustrazioni del libro, con Seymour che fornì i disegni e Dickens che scrisse il testo.

Tuttavia, i rapporti tra i due uomini erano tesi. Seymour si suicidò nel 1836, dopo la rottura della relazione con Dickens, che aveva iniziato a lavorare con un altro illustratore, Hablot Knight Browne. Non si conoscono le ragioni esatte della morte di Seymour, ma si pensa che possa essere dovuta alla sua frustrazione per la direzione che stava prendendo The Pickwick Papers e per il suo rapporto con Dickens.

Sappiate che ora è possibile vedere tutto il lavoro di Phiz per Dickens nella Charles Dickens Illustrated Gallery, un progetto di Michael John Goodman, con una raccolta delle migliori edizioni con le illustrazioni originali.

charlesdickensillustration.org