Ci sono molti strumenti in grado di creare diagrammi di flusso facilmente e gratuitamente. Oggi vi presento una soluzione molto originale, basata sul testo.
Si tratta di flowchart.fun, un sito web in cui dobbiamo solo scrivere i testi nel pannello di sinistra. A seconda di come vengono inseriti e a cosa si riferiscono, lo schema verrà rappresentato solo a destra.
Se mettiamo una frase incollata sul margine sinistro, si aprirà un nodo genitore. Andando a capo e cliccando uno spazio rispetto alla riga precedente, si aprirà un nodo figlio. Possono esserci diversi livelli, senza alcun limite all'apertura dei nodi figlio a destra.
Per includere frecce ad altri nodi dovremo fare riferimento ad essi, e possiamo farlo sia utilizzando il numero di riga del nodo in questione che il nome che vogliamo dargli. Per assegnare un nome a un nodo useremo le parentesi, per riferirci ad uno specifico nodo useremo le parentesi.
Ecco sotto i comandi del diagramma che vedete in alto
È vero che il risultato non è personalizzabile dal punto di vista estetico. Niente ombre, niente colori, niente tipi di freccia, niente rombi o cerchi. Sono diagrammi molto semplici per mostrare un flusso molto lineare ma che supporta il pensiero logico mentre lavoriamo sul testo.
Al termine possiamo scaricare il diagramma in formato SVG e magari abbellirlo un po' con un qualsiasi editor di immagini.