Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare diagrammi di flusso partendo dal testo E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Marzo 2021 15:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ci sono molti strumenti in grado di creare diagrammi di flusso facilmente e gratuitamente. Oggi vi presento una soluzione molto originale, basata sul testo.

Si tratta di flowchart.fun, un sito web in cui dobbiamo solo scrivere i testi nel pannello di sinistra. A seconda di come vengono inseriti e a cosa si riferiscono, lo schema verrà rappresentato solo a destra.

Se mettiamo una frase incollata sul margine sinistro, si aprirà un nodo genitore. Andando a capo e cliccando uno spazio rispetto alla riga precedente, si aprirà un nodo figlio. Possono esserci diversi livelli, senza alcun limite all'apertura dei nodi figlio a destra.

Per includere frecce ad altri nodi dovremo fare riferimento ad essi, e possiamo farlo sia utilizzando il numero di riga del nodo in questione che il nome che vogliamo dargli. Per assegnare un nome a un nodo useremo le parentesi, per riferirci ad uno specifico nodo useremo le parentesi.

Ecco sotto i comandi del diagramma che vedete in alto

È vero che il risultato non è personalizzabile dal punto di vista estetico. Niente ombre, niente colori, niente tipi di freccia, niente rombi o cerchi. Sono diagrammi molto semplici per mostrare un flusso molto lineare ma che supporta il pensiero logico mentre lavoriamo sul testo.

Al termine possiamo scaricare il diagramma in formato SVG e magari abbellirlo un po' con un qualsiasi editor di immagini.

Vai su flowchart.fun

 

 

Articoli correlati

Written on 07 Gennaio 2021, 14.49 by maestroroberto
I diagrammi di flusso permettono di creare rappresentazioni grafiche e schemi molto semplicemente, e per questo motivo si rivelano uno...