Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


LSO: quando l'ascolto della musica classica diventa un'esperienza interattiva E-mail
Discipline - Musica
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Aprile 2015 19:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

LSO è un acronimo che richiama alla London Symphony Orchestra, ma è anche un sito web che consente di vivere un'esperienza di ascolto musicale assolutamente particolare.

Potete infatti mettervi alla regia dei video inseriti e scegliere quali telecamere attivare, fino ad un massimo di quattro contemporaneamente, per conoscere meglio i musicisti e gli strumenti coinvolti.

Sotto potete visualizzare la disposizione degli orchestrali rispetto al direttore e verificare in quale direzione sono rivolte le telecamere, in continuo movimento.

Basta dunque cliccare sui pallini che corrispondono alle zone da inquadrare e potrete vivere un'esperienza di ascolto e visiva assolutamente straordinaria.

Potete scegliere tra il Bolero di Ravel, diretto da Valery Gergiev e registrato il 18/12/2009 o la Sinfonia Fantastica di Berlioz, diretta sempre da Valery Gergiev registrata il 23/11/2013.

In questa pagina è possibile esplorare ed approfondire gli strumenti dell'orchesta e la loro disposizione.

Articoli correlati

Written on 17 Marzo 2020, 17.50 by maestroroberto
Ecco un sito web che farà felici i colleghi di musica. Classic for Kids è infatti una piattaforma educativa progettata per...