Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Google dedica a Bach il primo Doodle con Intelligenza Artificiale E-mail
Discipline - Musica
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Marzo 2019 19:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Google sta continuando a percorrere la strada della sperimentazione in fatto di Intelligenza Artificiale e la riprova è il primo Doodle realizzato con questa tecnologia.

Si è preso a pretesto il 334° anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach, per rendergli omaggio attraverso un Doodle interattivo che permette agli utenti di comporre i propri brani sullo schermo, utilizzando un processo di apprendimento automatico che applica lo stile Batch alla composizione stessa.

È anche possibile applicare lo stile del periodo barocco a melodie comuni e persino moderne, compreso il rock degli anni '80 (attivabile cliccando sulla radio in basso a destra).

Ogni composizione "armonizzata" allo stile di Bach puo' essere scaricata in formato MIDI o condivisa tramite indirizzo URL (ecco un esempio https://g.co/doodle/ma42xk)

Google ha condiviso l'intero processo di sviluppo di questo doodle, indicando che è stato effettuato tra i team Magenta, Doodle e PAIR. È stato utilizzato il modello di apprendimento automatico di Coconet, che è stato programmato con l'inserimento di ben 306 armonie corali di Bach .

Vai al Doodle su Bach

 

Articoli correlati

Written on 02 Marzo 2018, 19.44 by maestroroberto
Chrome Music Lab, un'iniziativa lanciata da Google Creative Lab nel 2016, ha introdotto da ieri un nuovo strumento per creare musica: Song...
Written on 22 Giugno 2017, 15.35 by maestroroberto
Google ha inserito oggi un doodle davvero particolare per ricordare Oskar Fischinger, artista e regista tedesco, famoso per le sue animazioni...
Written on 03 Ottobre 2020, 15.24 by maestroroberto
Se avete creatività musicale e vi ritrovate a canticchiare motivi inediti ma non disponete delle competenze musicali necessarie per...