Nella scuola primaria usare la musica per scongiurare le paure del COVID Stampa
Discipline - Musica
Scritto da Administrator   
Sabato 15 Gennaio 2022 18:01

Marco Siri è un collega che mi ha inviato la documentazione di una interessantissima esperienza realizzata nella sua scuola primaria A. Peressi -Valleggia, dell'Istituto Comprensivo Martiri della Libertà a Quiliano,  Savona.

Nel suo Istituto svolge l'attività di educazione musicale in tutte le classi.

La documentazione didattica che mi ha inviato, fa parte del programmazione musicale settimanale realizzata in questi tre anni di pandemia.
Il progetto si è attuato durante l'orario scolastico per liberare la creatività e per trovare nuove modalità espressive, per ricercare nuove vie comunicative, al fine di migliorare le relazioni interpersonali e facilitare lo scambio di pensieri e di condivisione delle proprie esperienze, idee speranze con gli altri tramite un mezzo potente, ricco e insostituibile quale è la musica.

Le attività di scrittura e composizione (di sentimenti ed emozioni) che sono state svolte, e che sono tuttora in corso (a causa delle varie ondate succedutesi nel tempo) hanno anche permesso di affrontare e cercare di superare il grande disagio vissuto dai bambini in questi (quasi tre anni) di guerra al Covid.

L'attività compositiva proseguirà, avendo ricevuto un ottimo riscontro da parte dei bambini di tutte le classi, scegliendo tra i brani con il maggior numero di ascoltatori, per poi pubblicare una playlist a fine anno scolastico. Parallelamente saranno potenziate le attività di musicalità, movimento strettamente legati al canto e all'espressione musicale.
Con l'ausilio di solmizzazioni, gesti sonori (gesti chironomici), canti e musiche saranno performati anche anche con strumenti (flauti, toots dood, glockenspiele, tastiere, ecc.)

Ogni brano con tag (Scuola) è stato composto (come temi) dagli alunni della scuola ed elaborati in classe dal collega e corretto con gli alunni più grandi.

I bambini sono stati incoraggiati a costruire piccole narrazioni musicali capaci di evocare sentimenti e commuovere l'anima.

Gli Alunni dedicano le musiche a tutti coloro che offrono le proprie professionalità, capacità e umanità, in silenzio giorno dopo giorno e che garantiscono il benessere delle persone, mentre gli Insegnanti dedicano il loro lavoro a tutte le persone che hanno perso la Vita a causa del Covid

Questo è un link per vedere, ascoltare e capire come è stato svolto il lavoro e come è stato affrontato in questi anni.

https://sites.google.com/view/music-wins-our-fear-saves-us/musica-e-covid

Il collega mi autorizza a condividere il suo indirizzo email per rispondere ad eventuali richieste di approfondimento sull'attività svolta:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Articoli correlati

Written on 02 Dicembre 2015, 19.32 by maestroroberto
Per tutti i colleghi alla ricerca di materiali didattici per l'insegnamento della musica nella scuola primaria segnalo le proposte di...
Written on 30 Maggio 2019, 14.41 by maestroroberto
BandLab for Education è una piattaforma per produrre musica, gratuita a e collaborativa, progettata per la scuola. È presente in...
Written on 22 Maggio 2018, 17.06 by maestroroberto
Certo, pensare di sostituire il maestro di pianoforte con uno strumento digitale puo' risultare azzardato, ma utilizzare una risorsa web come...
Written on 08 Maggio 2017, 15.45 by maestroroberto
Sono oltre 80.000 gli spartiti per pianoforte ed altri strumenti, scaricabili liberamente dalla Biblioteca Musicale Petrucci. Si...
Written on 22 Gennaio 2018, 18.55 by maestroroberto
Ho trovato in rete una curiosa mappa interattiva in grado di segnalarvi e farvi ascoltare in diretta il brano musicale più ascolato in ogni...
Written on 18 Febbraio 2016, 19.01 by maestroroberto
Maestro Piersimone è un collega con la passione per la musica, che insegna nella scuola primaria. Ha pensato bene di...