Youtube Space Lab: crea il tuo esperimento nello spazio! Stampa
Discipline - Scienze
Martedì 11 Ottobre 2011 14:23

youtube space lab

YouTube Space Lab rappresenta una interessantissima piattaforma per video informativi sullo spazio e un concorso per ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni provenienti da tutto il mondo a cui viene chiesto di ideare un esperimento scientifico da condurre nello spazio.
Gli esperimenti vincitori verranno trasmessi in diretta streaming su YouTube dalla Stazione Spaziale Internazionale in mondovisione. I team vincitori provenienti da tutto il mondo si aggiudicheranno inoltre altri incredibili premi. 

 

Grazie alle meraviglie dello spazio e alla potenza di YouTube, l'obiettivo è quello di istruire e di trasmettere ai ragazzi di tutto il mondo l'amore per la scienza.
Alcuni partner di fama mondiale, come Lenovo e Space Adventures, in collaborazione con la NASA, la JAXA e l'ESA, contribuiscono a fare conoscere YouTube Space Lab nel mondo grazie alla sinergia delle loro competenze.
Una giuria globale di esperti e scienziati illustri sceglierà gli esperimenti vincitori e interagirà con i partecipanti sul canale YouTube. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul canale YouTube Space Lab o nelle Domande frequenti (FAQ).

 

YouTube Space Lab fa parte di un'iniziativa più vasta di YouTube chiamata YouTube EDU . YouTube EDU riunisce studenti ed educatori in un'aula video globale. Su YouTube EDU è possibile accedere a una vasta gamma di video didattici che vanno dalle lezioni accademiche ai discorsi motivazionali. C'è di tutto, dalle lezioni rapide offerte dagli insegnanti migliori al mondo, a intere lezioni tratte da corsi tenuti in università di alto livello, nonché altre risorse e video didattici. Chiunque, dallo studente all'insegnante fino agli studenti autodidatti, può scoprire e condividere video didattici in modo continuativo grazie a YouTube EDU. Inoltre, per gli insegnanti che desiderano sfruttare l'ascendente del formato video per coinvolgere e istruire gli studenti, abbiamo sviluppato una risorsa indipendente su youtube.com/teachers. Questo nuovo sito è una guida completa per utilizzare YouTube come un efficace strumento didattico, concepito e scritto dagli insegnanti per gli insegnanti.

Come aiutare gli studenti a partecipare a YouTube Space Lab

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

1. Prima di tutto, esamina attentamente il canale YouTube Space Lab e leggi il Regolamento ufficiale. La guida Come partecipare nella sezione Concorso del canale spiega come partecipare e include le importanti linee guida sugli esperimenti, che devono essere tenute in considerazione durante l'ideazione di un esperimento per lo spazio. Infine, anche le Domande frequenti (FAQ) illustrano in modo semplice i requisiti fondamentali per partecipare al concorso.

2. Invita gli studenti a visitare il canale YouTube Space Lab per iscriversi come partecipanti singoli o in team di massimo tre persone.

3. Discuti con gli studenti dei requisiti del progetto e della procedura di partecipazione. Tutti i partecipanti devono avere l'approvazione dei genitori o di un tutore per poter partecipare al concorso. Dato che il consenso potrebbe richiedere del tempo, è imperativo iscriversi il più presto possibile al concorso. Inoltre, i partecipanti non devono aspettare l'ultimo giorno per presentare un video nel caso si verifichino difficoltà tecniche. I video in ritardo non saranno accettati. Saranno accettate le candidature dal 11 ottobre 2011; il termine per l'invio è la mezzanotte (PST) del 7 dicembre 2011.

4. Inizia a spiegare agli studenti il metodo scientifico e mostra loro le playlist e i video scientifici sullo spazio che sono presenti sul canale nella sezione Scopri lo spazio.

5. Aiuta gli studenti a sviluppare le loro idee per il video e incoraggiali a essere creativi nei loro video includendo schizzi, schemi o prototipi mentre spiegano la loro idea per l'esperimento. Esamina le partecipazioni di esempio sul canale. Ricorda che i video devono includere un'introduzione, l'ipotesi, un metodo proposto e i risultati previsti.

6. Infine, aiuta gli studenti a registrare e caricare i loro video su YouTube e a presentarli sul canale YouTube Space Lab.

Risorse per insegnanti

Video e playlist
Ogni settimana, sarà aggiunta una playlist stimolante contenente video su diversi temi dell'esplorazione spaziale. Questi video sono studiati per risultare interessanti ma anche informativi per il più vasto pubblico possibile. Queste playlist si trovano in posizione ben visibile nella sezione <Scopri lo spazio> del canale.

Sono state create delle partnership con agenzie spaziali e istituzioni scolastiche che cureranno le playlist dedicate alle scienze associate allo spazio; queste playlist sono studiate per essere in linea con gli argomenti trattati nei programmi scolastici di tutto il mondo. Dovrebbero funzionare bene come materiale da utilizzare in classe per stimolare l'interesse o introdurre una lezione o un argomento particolare.

Ecco alcuni degli argomenti trattati nella serie di playlist intitolata Scopri lo spazio che puoi trovare nella sezione Scopri lo spazio del canale:

* Scopri la scienza dei razzi: Motori, Leggi di Newton, Termodinamica chimica, Gravità, Conservazione della quantità di moto ed energia
* Scopri l'assenza di peso: Microgravità, Moto circolare, Collisioni elastiche e anelastiche, Liquidi nello spazio
* Scopri il nulla: Scienza del vuoto, Gas e loro proprietà, Calore, Leggi della termodinamica, Onde elettromagnetiche
* Scopri la vita nello spazio: Necessità del corpo umano, Lotta alle malattie, Esercizio fisico e dieta, Animali e piante nello spazio
* Scopri la Terra dall'alto: Energia solare, L'effetto serra, Riscaldamento della Terra: correnti eoliche e oceaniche, Cicli biochimici della Terra, L'atmosfera, Clima e tempo meteorologico
* Scopri il posto della Terra nel Sistema solare: Struttura e storia del Sistema solare, Storia della Terra, Il Sole e i suoi processi nucleari, Asteroidi
* Scopri la Via Lattea e oltre: La Via Lattea e altre galassie, Ciclo di vita delle stelle, L'Universo, Il Big Bang
* Scopriil processo scientifico: Il processo scientifico, L'applicazione della scienza spaziale sulla Terra, Esperimenti sull'ISS, Il tuo esperimento sull'ISS

 

Articoli correlati

Written on 11 Marzo 2014, 21.43 by
  Spillover è una startup italiana nata con lo scopo di trasformare le più recenti ricerche e scoperte scientifiche in...
Written on 15 Dicembre 2010, 15.14 by
Non avrei mai creduto che un articolo scritto otto mesi fa e dedicato a materiali vari, utili per spiegare la Fotosintesi Clorofilliana ai bambini,...
Written on 16 Novembre 2009, 16.57 by
La fondazione Fun Science Gallery è nata a Bologna il 30 giugno 1995 allo scopo di proporre attività di carattere sperimentale rivolte principalmente...
Written on 09 Gennaio 2010, 16.21 by
  Annarita Ruberto è una collega della scuola secondaria di primo grado, dove insegna Matematica e Scienze. Noi la conosciamo...
Written on 09 Novembre 2012, 15.19 by
Project Noah è al tempo stesso un'applicazione e uno strumento online sia per adulti che i più piccoli, utile per...
Written on 05 Aprile 2011, 17.25 by
Pompeii è una sezione molto speciale di Discovery Channel, completamente dedicata ai vulcani. Anche se in lingua inglese, questa risorsa offre molte...