Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini propone vari itinerari didattici interdisciplinari, suddividensoli per classi.
L'ultima proposta in ordine di tempo è un percorso didattico sull'aria per la classe seconda.
L’aria rappresenta un argomento classico di lavoro per la classe II e il materiale offre una traccia per un lavoro trasversale e multidiciplinare che coinvolge, oltre alle scienze, l'italiano, la musica, arte e immagine, la matematica, la tecnologia), in sintonia con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e con una particolare attenzione alle tematiche interenti la salvaguardia dell’ambiente.
Disciplina | Obiettivi dalle Indicazioni per il curriculum | Materiale di lavoro |
Musica | Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere. |
I suoni dell’aria |
Tecnologia | Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale. | |
Scienze | Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia,…). | |
Italiano |
Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive. Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali. |
L’aria si muove |
Scienze | Provocare trasformazioni variandone le modalità, e costruire storie per darne conto: “che cosa succede se…”, “che cosa succede quando…” | |
Italiano | Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali. |
In volo |
Scienze | Individuare il rapporto fra strutture e funzioni negli organismi osservati/osservabili, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente. | |
Tecnologia | Seguire istruzioni d’uso. | |
Matematica | Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito. | |
Italiano |
Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive. Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale. |
Che vento |
Arte |
Guardare intenzionalmente immagini statiche e in movimento descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte dai suoni, dai gesti e dalle espressioni dei personaggi, dalle forme, dalle luci e dai colori e altro. Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi. |
|
Scienze | Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici. | |
Italiano | Produrre testi legati a scopi diversi. |
Aria pulita |
Tecnologia | Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente. | |
Obiettivi di Cittadinanza e Costituzione | ||
La tutela del paesaggio del proprio ambiente di vita e della nazione. |