Progetto didattico gratuito dedicato al clima: "Mi curo di te" Stampa
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Ottobre 2015 18:01

Anche quest’anno WWF e Sofidel, in partenariato con l’Institut Français Italia, offrono il programma educativo digitale GRATUITO "MI CURO DI TE: il gesto di ognuno per il pianeta di tutti". Questa iniziativa didattica è stata aggiornata e arricchita di nuovi materiali, che aiuteranno ancor di più i ragazzi a pensare in modo globale il Pianeta, nella consapevolezza che SIAMO TUTTI CONNESSI, che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti.

Accanto agli strumenti proposti per l’a.s. 2014-‘15, prevalentemente concentrati sul tema delle acque dolci, troverete una molteplicità di spunti riguardanti un’altra grande e attuale priorità ambientale, il cambiamento climatico. Ecco qualche anticipazione di cosa potrete trovare in “MI CURO DI TE”:

  • Lezione digitale: il multimediale, da utilizzare con la classe, valido per le tre annualità del programma didattico, che stimola l’attenzione degli alunni, promuove riflessione, fornisce approfondimenti sulle connessioni tra il nostro stile di vita e il problema ambientale e promuove la capacità critica legata alle possibili scelte e soluzioni da attuare.
  • Tutorial: in tutorial digitale sul Clima, a disposizione dei docenti per arricchire la lezione digitale di nuovi spunti e attività laboratoriali. Il tutorial Clima, grazie alla collaborazione l’Institut François è disponibile anche in francese per le classi CLIL. 
  • Allenamenti a quiz: una coinvolgente attività di verifica off-line che consentirà un controllo immediato delle nozioni interiorizzate durante la lezione digitale e l’approfondimento tematico Clima, ma permetterà anche alla classe di prepararsi al Concorso a premi.
  • Concorso: una sfida on-line sulla lezione digitale e l’approfondimento tematico Clima, che metterà in palio tanti premi WWF e Regina.
  • Rap per il clima: una divertente attività laboratoriale che porterà i ragazzi a riflettere, in modo creativo, sul cambiamento climatico e a disseminare in modo virale quanto scoperto. Un RAP che trasformerà gli studenti più votati in “Ambasciatori del Clima” all’importante evento di Parigi COP21, che porterà a un accordo globale su questo importante tema.

Vai al progetto MI CURO DI TE

Per registrarti al Programma clicca qui.

Articoli correlati

Written on 18 Marzo 2016, 15.34 by maestroroberto
Utilizzando al meglio Thinglink la prof. Licia Cataldi ha realizzato questa immagine interattiva che illustra in maniera completa ed...
Written on 01 Agosto 2018, 16.06 by maestroroberto
Grazie alla NASA è possibile disporre di molti materiali con cui approfondire in classe contenuti scientifici, utilizzando la LIM come...
Written on 08 Aprile 2021, 18.38 by maestroroberto
Segnalo un'iniziativa indetta da Twinkl: Giornata della Terra (Earth Day 2021): Mostra d’Arte Virtuale per...
Written on 16 Febbraio 2020, 10.20 by maestroroberto
Torno a condividere percorsi didattici per la scuola primaria, realizzati nei laboratori, in questo caso prodotti dagli studenti del gruppo...
Written on 09 Maggio 2014, 12.19 by maestroroberto
  World Under Water è un originale sito web che prova ad immaginare quale aspetto potrebbero avere le città dopo...
Written on 04 Novembre 2018, 10.25 by maestroroberto
Se mi chiedete quale piattaforma suggerire per esplorare il corpo umano, non avrei dubbio alcuno. Dovete assolutamente provare Human BioDigital,...