Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Quanti alberi dobbiamo piantare per salvare il mondo? Ce lo dice un sito web E-mail
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Aprile 2021 18:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Certamente ogni volta che si tocca l'argomento della salvaguardia del pianeta si rischia di suscitare reazioni contrapposte, tra chi si prende a cuore il problema partendo dai mutamenti climatici sotto gli occhi di tutti e alle conseguenze generate e chi invece pensa che si possa continuare a seguire il progresso che, in quanto tale, ha bisogno di energia e di materia prima, costi quel che costi.

Io, in questi casi cerco di affidarmi a chi ha competenze in materia e dunque alla scienza. E la scienza ci ricorda che la cosa più importante che dobbiamo fare è tentare in ogni modo di ridurre l'emissione di CO2, abbassare la quantità di plastica,  investire di più in progetti ecologici. Insomma, l'elenco delle azioni da intraprendere potrebbe allungarsi ancora, nel tentativo di correggere tutto ciò che abbiamo fatto di male negli ultimi decenni, ma concentriamoci sul primo.

È notorio che molti Paesi stanno cercando di ridurre le emissioni di CO2, e per questo offrono incentivi per acquistare auto elettriche, per investire in fonti di energia pulita, ma c'è qualcosa che non viene fatto per ragioni di tempo: piantare alberi in modo che possano compensare l'emissione di CO2.

Ora c'è un sito che prova a rendere ancora più chiaro questo concetto: savethesecret.com.

Si tratta di una pagina che esegue le seguenti azioni:

- Identifica da dove accediamo.
- Mostra i numeri di emissioni di CO2 del nostro Paese negli ultimi decenni.
- Calcola quanti alberi dovremmo piantare nel nostro Stato per compensare l'emissione e tornare alla "normalità".

In questo caso, in relazione all'Italia, i numeri sono quelli che vedete nello screenshot di questo articolo: sarà necessario piantare 837 milioni di alberi entro il 2030 per ridurre la quantità di CO2 nell'atmosfera.

Nei grafici rossi potete vedere l'evoluzione fino ad ora e come potrebbero cambiare i dati se le azioni descritte venissero eseguite.

I calcoli sono stati effettuati utilizzando studi pubblicati dalle Nazioni Unite sul proprio sito web.

Vai su savethesecret.com

 

Articoli correlati

Written on 23 Settembre 2019, 15.43 by maestroroberto
Molto spesso l'educazione ambientale finisce per essere una semplice forma di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta,...
Written on 27 Ottobre 2021, 13.40 by maestroroberto
Il surriscaldamento globale è un dato reale ed incontrovertibile e sono disponibili vari studi che indicano cosa potrebbe accadere se non...
Written on 01 Febbraio 2011, 11.15 by maestroroberto
Progetto ambienti@moci "Ambienti@moci" è un progetto operativo ideato dal gruppo Tecnologie di Carta, all'interno della...